Orientamento scolastico verso il II° grado

Le informazioni per le famiglie e gli alunni di classe 3 della Scuola Secondaria di I° grado per la scelta e l’iscrizione alla Scuola Secondaria di II° grado.

L’Istituto Comprensivo n.10 di Vicenza, con la propria Scuola Secondaria “O. Calderari”, è partner della rete “Orienta-Insieme”, che si occupa di orientare le studentesse e gli studenti delle Scuole Secondarie di I° Grado della Provincia di Vicenza verso la scelta della Scuola di II° Grado.

Visitando il sito web della rete www.orientainsieme.it è possibile prendere visione delle iniziative rivolte annualmente a studenti e genitori.

Sono ad esempio pubblicate:

• le schede sintetiche degli indirizzi di studio offerti dalle scuole Scuole Superiori della Città e Provincia di Vicenza;
  • l’elenco dei docenti referenti orientamento e inclusione;
  • le proposte orientative di presentazione delle scuole.

Le finalità principali del percorso di Orientamento Scolastico verso la corretta scelta della Scuola Secondaria di II° grado sono:

• aiutare gli alunni e le famiglie alla migliore scelta di scuola possibile;
  • conoscere la realtà dell’offerta formativa scolastica nel modo più ampio possibile;
  • sviluppare la capacità di prendere decisioni consapevoli e coerenti con la propria personalità, il proprio vissuto ed i propri desideri;
  • prevenire le cause dell’insuccesso scolastico e del ri-orientamento.

Per le iscrizioni all’anno scolastico 2024-2025, e quindi per gli studenti attualmente in classe 3 e che dovranno iscriversi, è stato recentemente pubblicato l’articolo “Classi 3 Scuola Secondaria di I grado: Iniziative di rete per studenti e genitori a.s. 2023/2024, Calendario date di Scuola Aperta e Schede sintetiche degli indirizzi di studi delle scuole superiori” al cui interno sono riportati i link per visualizzare il calendario delle date di presentazioni delle scuole dei laboratori orientativi e le schede degli istituti secondari superiori

Le attività di Orientamento che la Scuola Secondaria di I° grado “O. Calderari” dell’Istituto Comprensivo n.10 organizza sono numerose e varie, ad esempio:

Per i docenti

• giornate di formazione con i docenti orientatori degli Istituti superiori;
  • incontri di continuità tra i dipartimenti dei due gradi per promuovere una riflessione congiunta sui criteri per assegnare il consiglio orientativo più adatto, in base anche ai risultati dei test d’ingresso delle nuove classi prime.

Per gli alunni delle classi terze

• conferenze di presentazione dell’offerta formativa del territorio e sugli indirizzi di studio delle scuole secondarie;
  • somministrazione di test orientativi per rilevare passioni e attitudini personali;
  • spettacoli teatrali con interviste a imprenditori vicentini;
  • ministage presso le scuole Secondarie di secondo grado;
  • partecipazione alle “Fiera dell’Orientamento” della città;
  • attivazione di “Percorsi personalizzati” rivolti agli alunni in difficoltà;
  • sportello di ascolto con psicologo orientatore.

Per gli alunni delle classi prime e seconde attività di approfondimento proposte in aula dai docenti, volte a sostenere i nostri ragazzi nel processo di scoperta di sé stessi, del proprio metodo di studio, delle aspirazioni per il futuro e infine della corretta conoscenza dell’offerta formativa delle scuole superiori di Vicenza, anche grazie ad incontri telematici condotti dai referenti per l’orientamento dei diversi istituti superiori.

Per i genitori

• incontri formativi con esperti del settore, imprenditori, psicologi.

dicembre di ogni anno scolastico, il Consiglio di Classe elabora e consegna agli alunni ed alle famiglie degli studenti di classe terza il Consiglio Orientativo, redatto e formulato sulla base dei seguenti criteri: attitudini, metodo di studio, interessi dimostrati nel corso del triennio.

Tale documento viene richiesto ed in taluni casi è vincolante alla scelta durante la procedura di iscrizione.

Per tutte le informazioni riguardo le modalità e le tempistiche di iscrizione alla Scuola Secondaria di II° grado, visita l’apposita sezione “Iscrizione a Scuola” del sito internet.

Per informazioni ulteriori per le famiglie e gli alunni di classe 3 della Scuola Secondaria di I° grado per la scelta e l’iscrizione alla Scuola Secondaria di II° grado, contattate i docenti referenti per l’orientamento:

Ulteriori informazioni si possono recuperare attraverso questi utili link:

www.eduscopio.it

www.orientamentoistruzione.it/