Iscrizione a scuola

Le informazioni utili e la normativa circa le iscrizioni scolastiche presso le scuole in Italia ed in particolare all’Istituto Comprensivo 10 di Vicenza.

La domanda di iscrizione al 1° anno della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria è la richiesta ufficiale che deve essere presentata per iscrivere il proprio figlio/a nelle Scuole Statali italiane.

Effettuano l’iscrizione i genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale, dopo essersi informati sulle scuole scelte: per l‘Istituto Comprensivo n.10 tutte le INFORMAZIONI sulle scuole, sulla didattica, sui progetti, le attività di presentazione e di open day e sugli orari sono caricate in questa pagina del sito: clicca qui!

La domanda va fatta solo per il 1° anno di iscrizione della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria, poi si considera valida sino al termine del percorso in quella scuola.

Le informazioni utili si ricavano scaricando e leggendo:

Tale richiesta si presenta nel periodo stabilito dal Ministero dell’Istruzione, come specificato in questa pagina alla voce “tempi e scadenze“.

La richiesta si presenta online per la Scuola Primaria e per la Scuola Secondaria tramite il sito https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni

Tutte le informazioni si recuperano anche nell’apposito sito https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni

E’ invece previsto un modulo cartaceo per la Scuola dell’Infanzia, che dovrà esser compilato e consegnato a mano in Segreteria Didattica negli orari di apertura oppure scaricato e inviato alla scuola tramite mail all’indirizzo viic869005@istruzione.it .

Per completare la domanda online basta un computer ed una connessione ad internet.

Per le famiglie prive di strumentazione informatica, l’Istituto Comprensivo n.10 offre servizio di supporto per l’invio della domanda, concordato su appuntamento con la Segreteria Didattica.

L’iscrizione al gratuito Corso Indirizzo Musicale della Scuola Secondaria di primo grado è subordinata al superamento di una prova orientativo-attitudinale, che si svolgerà successivamente alla data di scadenza delle iscrizioni, in apposita data comunicata prontamente ai diretti interessati. Tutte le informazioni specifiche per la sezione Musicale nella pagina “Indirizzo musicale”.

Si riportano i codici meccanografici utili per completare la domanda ed iscriversi all’Istituto Comprensivo n.10:

• dell’Istituto: viic869005
  • Scuola Primaria “J.Cabianca”: viee869028