Sportello Ascolto e Prevenzione Bullismo

Le informazioni utili per il servizio di supporto psicologico, prevenzione bullismo e cyber-bullismo che l’Istituto Comprensivo 10 mette in atto.

L’Istituto Comprensivo n.10 è da sempre attento al benessere dei propri alunni, ma anche delle famiglie, del proprio personale docente e personale A.T.A..

Durante l’anno scolastico ci sono, nelle ore curricolari di tutte le materie, momenti di confronto, approfondimento, prevenzione ed analisi del benessere scolastico e delle tematiche di bullismo, cyber-bullismo e sicurezza in rete.

Di fondamentali importanza per questa “cura della persona”, oltre allo studio della normativa ed agli approfondimenti tematici che si svolgono a lezione, ci sono i servizi di sportello psicologico scolastico e lo sportello e le attività di prevenzione Bullismo e Cyber-Bullismo.

Per richieste di assistenza e supporto psicologico, da parte degli alunni, del personale docente e personale A.T.A. nonchè delle famiglie, scrivere alla docente referente del Benessere Scolastico, prof.ssa Armeli Alfonsa, la quale si attiverà per contattare la Psicologa Scolastica che collabora con il nostro Istituto Comprensivo: armeli@ic10vicenza.edu.it

Per richieste di assistenza e comunicazioni, da parte degli alunni e delle famiglie, in ambito di bullismo e cyber-bullismo scrivere in primis al docente coordinatore di classe, il quale si attiverà per contattare i servizi necessari (Psicologi Scolastici o Polizia Postale) e coordinare le delicate situazioni in merito a tali episodi.

La richiesta di supporto psicologico o di segnalazione degli episodi di bullismo e cyber-bullismo può essere svolta tramite mail istituzionale oppure chiedendo un appuntamento di persona con i docenti referenti Armeli oppure con il Docente Coordinatore di Classe.

Il servizio di prevenzione attività di bullismo e cyber-bullismo nonchè il servizio di sportello di ascolto sono attivi per tutto l’anno scolastico, ogni anno.

Pubblicato: 30 Marzo 2023 - Revisione: 1 Dicembre 2023