Presentazione della scuola

In vista delle iscrizioni scolastiche 2024-2025, leggi questa pagina del sito per tutte le nostre presentazioni “Open Day” e per informazioni tecnico-pratiche per le iscrizioni.

ll territorio dell’Istituto Comprensivo n.10 si estende nel zona Nord-Ovest della città di Vicenza, comprendendo i quartieri di Santa BertillaSan Giuseppe, Villaggio del Sole, fino alla frazione di Maddalene.

Nei quartieri vi sono un Centro Civico di Circoscrizione, una biblioteca di quartiere comunale, tre opere parrocchiali, oltre ad ampi spazi verdi ed attrezzati che offrono momenti di aggregazione ai ragazzi di ogni età.

Nel complesso è una zona ben servita dai trasporti pubblici e sono presenti tutti i servizi e negozi necessari, sia commerciali che sportivi, sociali e ricreativi.

Vi sono 5 plessi nel nostro Istituto: 1 Scuola dell’Infanzia, 3 Scuole Primarie e 1 Scuola Secondaria di primo grado.

La Scuola Secondaria dell’ I.C. 10 “Ottone Calderari” vanta il Corso ad Indirizzo Musicale più antico della città e uno dei più antichi in Italia: attivo come pioniere con una sperimentazione fin dall’anno scolastico 1987/1988, il corso ha dato negli anni la possibilità a molte ragazze e ragazzi di trovare un nuovo interesse attraverso lo studio di uno strumento, di assecondare una predisposizione e magari di coltivarla proseguendo gli studi al Liceo Musicale o in Conservatorio, giungendo talvolta all’attività concertistica e di insegnamento.

La missione del nostro Istituto è quella di perseguire la politica dell’inclusione, di garantire il successo scolastico agli alunni e di perseguire la valorizzazione delle eccellenze attraverso percorsi di potenziamento dell’Offerta Formativa e consolidamento degli apprendimenti curricolari.

Pubblicato: 18 Aprile 2023 - Revisione: 27 Gennaio 2024