Scuola Secondaria di primo grado “Ottone Calderari”

La scuola secondaria di primo grado “Ottone Calderari”, ubicata in via Legione Antonini 186 a Vicenza, è la sede dell’ufficio della Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo 10 di Vicenza e degli uffici della Segreteria.

Codice Meccanografico: VIMM869016

Cosa fa

La scuola secondaria di primo grado “Ottone Calderari”, ubicata in via Legione Antonini a Vicenza: è la sede dell’ufficio della Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo 10 di Vicenza e degli uffici della Segreteria.

Dall’ a.s. 2023/24 la scuola secondaria di primo grado “O. Calderari” ha adottato una nuova organizzazione didattica, strutturata per aule disciplinaria questo link si possono visualizzare le foto di tutte le Aula Disciplinari della Calderari!

Gli studenti, dotati di propri armadietti in cui riporre il materiale scolastico, raggiungono autonomamente l’aula nella quale è prevista la lezione.

Tutte le aule disciplinari sono dotate di un monitor interattivo, di un tablet e di un pannello interattivo connesso alla piattaforma “Mirantibus Edu”, nella quale ogni classe può inserire i materiali didattici prodotti in aula.

Gli arredi scolastici sono stati riqualificati tramite citazioni di autori ed articoli della Costituzione italiana.

In questa presentazione puoi conoscere la nostra scuola.

A questa pagina è invece possibile avere informazioni sull’Indirizzo Musicale.

Per tutte le attività, visita il Blog della Calderari!

L’edificio consta di 12 aule scolastiche ampie e luminose, tutte dotate di strumentazione tecnologica, come le moderne Digital Board, e dislocate su due piani.

Sono presenti inoltre le seguenti aule laboratoriali, tutte dotate di Lavagne Interattive Multimediali (Lim):

• 1 laboratorio di arte;
  • 1 laboratorio di scienze;
  • 1 laboratori di tecnologia;
  • 1 aula per le lingue comunitarie;
  • 2 aule biblioteca;
  • 1 sala insegnanti;
  • 2 laboratorii informatici;
  • 5 aule attrezzate per alunni diversamente abili;
  • 1 aula di musica attrezzata per l’indirizzo musicale.

È inoltre presente un’ampia Aula Magna, ambiente polifunzionale attrezzato con impianto audio/video fruibile per le riunioni degli organi collegiali, mostre, incontri, rappresentazioni teatrali, concerti e attività varie.

I piani dell’edificio sono collegati tra loro da un montascale per disabili, fino al primo piano, e un montacarichi fino al secondo.

Annessa alla scuola è la grande palestra attrezzata con attigui spogliatoi; alcune attività ginniche possono essere svolte anche nel cortile dell’edificio scolastico, ampio spazio all’aperto dove gli alunni svolgono le due ricreazioni quotidiane.

All’esterno, adiacente alla palestra, vi è inoltre un altro piccolo cortile dove è tracciata una breve pista per l’atletica leggera.

Progetto formativo

La Scuola Secondaria di 1° grado accoglie gli studenti e le studentesse nel periodo di passaggio dalla fanciullezza all’adolescenza, ne prosegue l’orientamento educativo, eleva il livello di educazione e di istruzione personale, accresce le capacità di partecipazione e di contributo ai valori della cultura e della civiltà e costituisce, infine, grazie agli sviluppi metodologici e didattici conformi alla sua natura secondaria, la premessa indispensabile per l’ulteriore impegno dei ragazzi nel secondo ciclo di istruzione e formazione.

Sono presenti inoltre:

• corsi pomeridiani extrascolastici (latino, coding, escape room, argilla, musica e coro…)
  • educazione e conoscenza digitale, integrata in tutte le discipline, svbolta dall’animatore digitale interno.

La Scuola Secondaria di 1° grado:

• promuove processi formativi per una educazione integrale della persona;
  • è impegnata a radicare conoscenze ed abilità disciplinari ed interdisciplinari;
  • aiuta lo studente ad acquisire una immagine chiara della realtà sociale, trasformando le conoscenze e le abilità in competenze personali;
  • mira all’orientamento di ciascuno, favorisce l’iniziativa del soggetto per il suo sviluppo fisico, psichico ed intellettuale;
  • assolve il compito di accompagnare il preadolescente nella sua maturazione globale e fino alle soglie dell’ adolescenza.

Orario di lezione per l’a.s. 2022/2023

Tempo scuola di 30 ore

• Classi prime, seconde, terze
  • Lezioni dal lunedì al venerdì dalle 7:45 alle 13:45