I Giochi Delle Banche – Educazione alla Finanza Etica alla Calderari

26 Gennaio 2024

Nelle giornate di mercoledì 24 e giovedì 25 gennaio 2024 le classi terze della scuola secondaria di I grado “O. Calderari” hanno avuto l’opportunità di partecipare alla formazione dedicata all’educazione finanziaria a cura di operatori della filiale di Vicenza di Banca Etica grazie al supporto di alcuni volontari del GIT di Vicenza.

È stata sviluppata un’attività ludico-didattica denominata “I Giochi Delle Banche” che ha messo gli studenti al centro del processo decisionale. Dopo un’introduzione con il supporto di video e indicatori il gioco di ruolo ha svelato il legame tra denaro e realtà. Esiste un solo tipo di finanza o è possibile anche un ruolo alternativo del risparmio come “motore” del cambiamento?

Nel gioco i partecipanti hanno potuto interpretare il ruolo dei banchieri o dei risparmiatori. Le nostre scelte di investimento producono sempre conseguenze “non economiche”: così scegliendo un operatore finanziario o l’altro gli alunni hanno optato anche se far crescere un’economia socialmente e ambientalmente responsabile, o invece alimentare un’economia che apparentemente arricchisce pochi, ma crea disagio sociale e distruzione dell’ambiente in cui viviamo. Con questa ottica è stato possibile sperimentare non solo l’impatto economico, ma anche sociale, ambientale ed etico delle nostre scelte.

Per maggiori informazioni sulla proposta didattica è possibile visitare il sito: https://valorilab.it/docenti/i-giochi-delle-banche/

Pubblicato: 26 Gennaio 2024 - Revisione: 26 Gennaio 2024