Un lavoro di arte della Calderari è premiato in Fiera Oro a Vicenza

22 Gennaio 2024

Il concorso “Il Gioiello del Faraone”, presentato lo scorso 23 gennaio a Vicenzaoro January 2023, è giunto al termine, annunciando al pubblico i vincitori delle due categorie scelte per il contest.

Il concorso è stato indetto dal laboratorio Labigem – Laboratorio Italiano di Gemmologia di Vicenza in occasione dei cento anni dalla scoperta della tomba del celebre faraone Tutankhamon, avvenuta nel novembre del 1922, nella Valle dei Re (Egitto), da parte dell’archeologo inglese Howard Carter (1874–1939). Obiettivo e tema del concorso erano l’ideazione di un gioiello contemporaneo ispirato ai tesori di Tutankhamon e all’Egitto faraonico, in un perfetto equilibrio tra design, estetica, vestibilità e innovazione. Il concorso era aperto a tutti i giovani creativi italiani under 35, che rientravano in una delle seguenti categorie:

Categoria 1: Studenti di scuole secondarie di primo grado (pubbliche, private e paritarie);

Categoria 2: Studenti di scuole secondarie di secondo grado, accademie, corsi universitari, master e altre scuole equivalenti (pubblici, privati e paritari).

Il concorso ha dato libero spazio alla creatività dei giovani designer, i quali, ispirandosi alla storia e alla magnificenza del popolo egiziano, hanno presentato i loro progetti attraverso disegni, rappresentazioni 3D e tanto altro.

Tutti i progetti dei vincitori sono stati presentati durante la cerimonia di premiazione, presso la fiera VicenzaOro January il 22 gennaio 2024, dalle ore 14:30 alle ore 16.00, presso la sala 8.0.6.

In tale occasione, i vincitori sono stati invitati a ritirare il proprio attestato di merito e il campione esclusivo di vetro del deserto libico, la misteriosa gemma di origine meteoritica rinvenuta in uno dei pettorali di Tutankhamon, messo in palio dal Museo del Cielo e della Terra di San Giovanni in Persiceto (BO).

Da segnalare l’ottimo quarto posto per la categoria 1 “VERY YOUNG TALENTS” di una nostra studentessa: Aurora Tonello con il progetto per il gioiello “Collare Egizio policromo“. Dal disegno è stata poi realizzata la collana rigida dal maestro orafo Luigi Barato Smalti a fuoco.

Pubblicato: 22 Gennaio 2024 - Revisione: 22 Gennaio 2024