Seconda parte del progetto “Ap&Ap” in 2D

22 Gennaio 2024

All’interno della classe 2D della Scuola secondaria di primo grado “O. Calderari” dell’IC 10 di Vicenza si è tenuta la seconda attività del persorso “Ap&Ap” sviluppato a cura del SerD dell’ULSS8 Vicenza e area Berica.

Il progetto, condotto dal prof. Federico Fusetti, è stato sviluppato grazie alla collaborazione di tutto il Consiglio di classe e con la partecipazione della prof.ssa Cira Russo che ha co-condotto la lezione. La 2^ unità operativa dal titolo “Hai vinto una gita” ha coinvolto l’abilità del Decision making attraverso una serie di attività di progettazione di un viaggio d’istruzione di 5 giorni in Italia, attraverso gruppi di tre alunni che hanno concordato luoghi di destinazione, mezzi di trasporto e attività in continuità con il programma di Geografia.

Sono stati fondamentali i contenuti di media education con video di TED Ed e dell’NM State University che hanno arricchito e guidato le metodologie attive coinvolte offrendo strategie decisionali e metodi per affrontare le scelte quotidiane. Le riflessioni e le considerazioni degli studenti sono state raccolte in un cartellone con le opinioni personali sviluppate nel corso delle due ore di attività cooperativa. Ogni alunno ha ricevuto una cartolina attestante la competenza raggiunta al termine del percorso inaugurato e concluso con un momento di defaticamento, respirazione e attivazione personale.

Seguiranno altri due incontri. Per tutte le informazioni: http://www.apandap.org

Pubblicato: 22 Gennaio 2024 - Revisione: 22 Gennaio 2024