@ mail scolastica istituzionale – docenti

Le informazioni e la normativa circa la gestione e l’utilizzo dell’indirizzo e-mail scolastico istituzionale e dei servizi didattici digitali collegati attivi nelle Scuole dell’Istituto Comprensivo 10.

In accordo con le linee guida del Piano Nazionale per Scuola Digitale, il nostro Istituto ha creato per ogni alunno delle Scuole Primarie e Secondaria un dominio istituzionale così formato: nome.cognome@ic10vicenza.edu.it.

Allo stesso modo, per ogni docente dell’Istituto ha un proprio account istituzionale così formato: cognome@ic10vicenza.edu.it.

Tutti gli account istituzionali sono associati e collegati alla piattaforma G-Suite for Education, dell’azienza Google.

A tutela della privacy degli alunni e dei docenti, si fa presente che tutti i dati degli account sono di proprietà esclusiva dell’Istituto Comprensivo n.10 e non di Google.

Le applicazioni della G-Suite for Education consentono di gestire in modo efficace il flusso informativo di comunicazioni e didattica dell’intero Istituto, attraverso cinque strumenti principali

• la casella di Posta Elettronica istituzionale (G-Mail);
  • l’agenda condivisa (Google Calendar);
  • lo spazio di archiviazione e gestione documenti (Google Drive);
  • la piattaforma di condivisione didattica di materiali (Classroom)
  • la piattaforma per le video-chiamate tra account istituzionali (Google Meet).

Queste applicazioni costituiscono un ambiente cloud sicuro, progettato per stimolare in modo specifico gli apprendimenti, per aiutare gli insegnanti a creare e raccogliere i materiali didattici e i compiti senza ricorrere a supporti cartacei e per fornire materiali di studio e di riflessione. Consentono inoltre la gestione di documenti personali (documenti di testo, fogli elettronici, presentazioni) condivisibili con altri alunni.

Queste sono tutte “applicazioni web” o “cloud”, accessibili cioè mediante un semplice browser, senza necessità di installare alcun software sui computer personali.

La piattaforma G-Suite for Education non include annunci promozionali e non utilizza mai i contenuti o i dati degli studenti a fini pubblicitari. Rispetta inoltre la normativa italiana ed europea aggiornata in materia di tutela e gestione dei dati sensibili.

Per accedere al proprio account istituzionale e gestire la propria G-Suite for Education è sufficiente collegarsi ed autenticarsi alla Piattaforma Google ed entrare con l’account e la password assegnati e creati.

Si carica una videoguida per l’utilizzo della piattaforma G-Suite For Education che attualmente l’Istituto Comprensivo n.10 utilizza.

In modo intuitivo, chiaro e semplice, sono illustrate le modalità di utilizzo delle funzionalità, sia per i docenti che per gli studenti e le famiglie, distinguendo anche se si utilizza dal tablet, dal cellulare cellulare o dal computer.

All’inizio di ogni anno scolastico, il Docente Amministratore:

• crea gli account per i nuovi docenti e per i nuovi alunni;
  • cancella l’account per gli alunni o i docenti che lasciano l’Istituto Comprensivo (viene cancellata la casella di Posta Istituzionale e tutte le applicazione G-Suite collegate con il relativo contenuto compreso);
  • mantiene attivo l’account agli studenti e ai docenti che restano in quell’anno successivo nell’Istituto, conservando i dati ed i contenuti salvati dall’anno precedente.

Il Docente Amministratore per gli account istituzionali è il prof. Massignani Michele.

In caso di problemi o necessità, per un nuovo account o per la chiusura di uno esistente scrivere via mail all’indirizzo: massignani@ic10vicenza.edu.it

Pubblicato: 29 Ottobre 2023 - Revisione: 3 Novembre 2023