PNRR STEM Tecnologia alla Calderari

4 Giugno 2024

Nelle giornate di giovedì 14, 21 marzo e 04, 11 aprile e 2 maggio si è sviluppato il progetto PNRR STEM “Tecnologia” alla Scuola Secondaria di Primo Grado “O. Calderari” dell’Istituto Comprensivo 10 di Vicenza a cura della prof.ssa Angeloni e del prof. Fusetti.

Il percorso rientra nell’ambito del PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università Investimento 3.1: Nuove competenze e nuovi linguaggi Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche (D.M. 65/2023).

Il progetto multidisciplinare ha coniugato esperienze dirette di elaborazione di modelli costruttivi, a partire dalla conoscenza di esempi virtuosi come la Villa Forni Cerato e le offerte didattiche del Palladio Museum, elaborando soluzioni in scala di analisi degli elementi architettonici neoclassici. L’utilizzo della media education a scuola ha incrementato la consapevolezza nell’uso di riprese video e fotografiche con l’ottica di una documentazione digitale generativa. I test effettuati nel cortile della scuola hanno condotto a un impiego guidato nell’uscita sul territorio alla scoperta del centro storico cittadino tra i palazzi vicentini, in un itinerario che rispecchia la proposta dell’Ufficio Turistico del Comune di Vicenza.

Sono stati analizzati monumenti rilevanti e patrimoni dell’UNESCO come Palazzo Chiericati, il cortile del Teatro Olimpico, la Basilica Palladiana con attenzione per la genesi storico-artistica nell’opera del Palladio grazie a una passeggiata commentata che potesse avere ricadute pratiche e concrete nell’esperienza quotidiana degli itinerari cittadini. Le riprese sono confluite in un video che ha collezionato i vari punti di vista, fungendo da fulcro per il momento di commento e rielaborazione finale in classe.

Risorse online: https://www.villafornicerato.it/virtual-tour/

Pubblicato: 4 Giugno 2024 - Revisione: 4 Giugno 2024