La stampa in rilievo tra carta e natura – 2024

3 Giugno 2024

Giovedì 30 maggio 2024 si è concluso il percorso artistico di introduzione all’incisione in rilievo “La stampa in rilievo tra carta e natura” a cura del prof. Federico Fusetti.

Il corso di ampliamento dell’offerta formativa ha coinvolto alunni delle classi prime, seconde e terze della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo 10 di Vicenza.

Nel corso di quattro pomeriggi sono state presentate le principali tecniche di stampa (serigrafia, monotipia, linoleumgrafia, collografia) con particolare attenzione per la sostenibilità dei materiali e dei processi utilizzati. Ampio spazio hanno avuto le declinazioni naturalistiche come la stampa delle foglie e il riutilizzo di materiale da imballaggio che ha rivestito un nuovo ruolo, accanto al frottage con legni e pietre per rintracciare le nervature sulla carta. Le attività pratiche sono state introdotte da video specifici su tirature limitate, progetti artistici e di collaborazione.

Grazie a un uso consapevole della media education i lavori degli artisti contemporanei sono diventati spunto e fonte d’ispirazione per guidare i giovani studenti.

Pubblicato: 3 Giugno 2024 - Revisione: 3 Giugno 2024