Piantumazione e orto didattico alla Calderari

20 Maggio 2024

Nel mese di aprile 2024 alla scuola secondaria di I grado “O. Calderari” è stata realizzata un’attività di piantumazione di insalata verde e varie specie di lattuga grazie a un percorso di Educazione Civica e Tecnologia coordinata dalla prof.ssa Angeloni in collaborazione con il Prof. Fusetti.

Grazie ai materiali acquistati dall’Istituto Comprensivo è stato possibile allestire un’area adibita a orto didattico nei ballatoi interni al plesso sfruttando l’esposizione solare del mattino. I vasi che accolgono le piante sono stati allestiti dagli studenti delle classi seconde e innaffiate quotidianamente dagli stessi con rotazione settimanale.

L’intero processo di messa a dimora degli esemplari vegetali è stato oggetto di documentazione generativa dagli alunni attraverso la realizzazione di fotografie e video durante tutte le fasi.

Le attività pratiche hanno seguito le lezioni teoriche sulla sana alimentazione e la progettazione dell’orto didattico sviluppando anche le competenze digitali con una relazione finale del progetto da parte di ogni studente su Google Classroom.

Pubblicato: 20 Maggio 2024 - Revisione: 20 Maggio 2024