Orto didattico alla Calderari

11 Maggio 2023

Grazie alla disponibilità del maestro Luciano Mucciolo e del maestro Rosario Ruotolo, in continuità con l’attività dello scorso anno e su modello dell’esperienza della scuola Primaria “Fraccon” sempre dell’IC 10, è stato realizzato un orto didattico alla “Calderari”.

La scuola, attraverso il Dipartimento di Sostegno e la disponibilità di tutti i colleghi, ha dimostrato la capacità di fare rete e di sviluppare sinergie trasversali tra i diversi gradi di scuola dello stesso istituto. L’opportunità si è trasformata in motivo di approfondimento della tematica naturale supportato da collegamenti multidisciplinari con le materie di studio, attraverso la conoscenza pratica e laboratoriale.

Sono state seminate e piantumate numerose specie quali fragole, lattuga, pomodori, peperoni, cetrioli e zucchine. È stato costituito un percorso dedicato alle piante aromatiche e ai fiori affini agli insetti impollinatori. Il progetto sviluppato nei mesi primaverili si concluderà al termine delle attività didattiche a giugno con espansioni digitali attraverso QR-code e itinerario dedicato alla scoperta della piantumazione da parte degli studenti coinvolti nel progetto a cura del prof. Fusetti.

Pubblicato: 11 Maggio 2023 - Revisione: 11 Maggio 2023