Aula Magna “Rocco Chinnici”

11 Maggio 2023

Aula Magna “Rocco Chinnici”

Si è svolta questa mattina l’inaugurazione della nuova “Aula Magna Rocco Chinnici” della Scuola Secondaria “O. Calderari”.

Alla presenza del magistrato Giovanni Chinnici, figlio del grande Rocco Chinnici assassinato dalla mafia il 29 luglio 1983 a Palermo, gli alunni delle classi della “Calderari”, insieme ai loro insegnanti ed alla Dirigenza, hanno trascorso una mattina all’insegna dei ricordi, degli esempi e dei racconti personali e professionali di Giovanni Chinnici, con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani alla cultura della legalità e del ricordo.

Dialogando insieme al Magistrato, gli alunni hanno posto domande, presentato testi preparati insieme ai docenti di italiano ed imparato un pezzo di storia italiana, per continuare un percorso di legalità che, partendo dalle mura scolastiche, farà crescere cittadini contro la mafia e per la legalità.

I lavori del prof. Bedin di arte e l’Indirizzo Musicale hanno portato esempi di “arte contro l’ illegalità”, con l’ottica di combattere le brutture mafiose con esempi di bellezza artistica.

Pubblicato: 11 Maggio 2023 - Revisione: 11 Maggio 2023