La stampa in rilievo tra carta e natura

8 Maggio 2023

Questa settimana si è concluso il progetto di ampliamento dell’offerta formativa “La stampa in rilievo tra carta e natura” presentato dal Dipartimento di Sostegno, curato dal prof. Fusetti con la collaborazione del prof. Fucci.

Nel corso di tre incontri pomeridiani sono state presentate le tipologie di stampa in rilievo in relazione ad artisti contemporanei: partendo da “Rose nell’insalata” di Bruno Munari si è lavorato con gli ortaggi e le tempere per riflettere sul fenomeno della pareidolia visiva, i timbri in gomma hanno aperto la riflessione sui grafismi con echi di Andy Warhol, la creazione di maschere tribali in carta ha riportato gli influssi di Pablo Picasso, il monotipo ha sondato il dripping di Jackson Pollock.

Video e bibliografie specifiche hanno contraddistinto le attività artistiche con ricaduta nell’Educazione Civica attraverso la stampa botanica di foglie dal cortile della scuola e impiego di materiali di riciclo per un’economia circolare.

Sono stati presentati inoltre prassi sostenibili, scegliendo supporti a basso impatto ambientale e pigmenti naturali. In tutto il percorso il manuale “La stampa fatta in casa” dell’artista grafica Elena Campa ha fatto da guida per gli studenti e permesso di osservare come replicare a casa le esperienze sperimentate in prima persona.

Pubblicato: 8 Maggio 2023 - Revisione: 8 Maggio 2023