Stop al bullismo e al cyberbullismo
Data:
8 Febbraio 2022
Classe 2A
Nella nostra classe ci sono solo amici!
Gli alunni della classe 2A hanno intrapreso un percorso didattico trasversale che ha permesso loro di riflettere sul fenomeno del bullismo e del cyberbullismo e di trarne insegnamenti significativi.
Tutte le attività proposte sono finalizzate a valorizzare i compagni come “agenti di cambiamento” facendo leva sulle risorse positive della classe e sulla naturale capacità dei bambini di provare empatia per i compagni in difficoltà.
Classe 5B
IN OCCASIONE DELLA GIORNATA NAZIONALE CONTRO IL BULLISMO E IL CYBERBULLISMO, GLI ALUNNI DELLA CLASSE 5B HANNO CONDOTTO ED ESPOSTO LE LORO RICERCHE SU ENTRAMBI I FENOMENI CON LA METODOLOGIA ?FLIPPED CLASSROOM? (CLASSE CAPOVOLTA). IL PERCORSO DIDATTICO È STATO STRUTTURATO SU TRE DIMENSIONI: COGNITIVA (STIMOLO DEL SENSO CRITICO), EMOTIVA (PROMOZIONE DELLA CONSAPEVOLEZZA EMOTIVA E DELL?EMPATIA), ETICA (FAVORIRE IL SENSO DI RESPONSABILITÀ E GIUSTIZIA). DOPO AVER ACQUISITO PIENA CONSAPEVOLEZZA DI ENTRAMBI I FENOMENI E DEI RELATIVI RISCHI, GLI ALUNNI SI SONO RESI PROTAGONISTI ATTIVI ESPRIMENDO LE LORO IDEE CON MESSAGGI CHIARI E DIRETTI.
Pubblicato: 8 Febbraio 2022 - Revisione: 8 Febbraio 2022
Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.