Richiesta accesso atti – famiglie

La normativa e le modalità per la richiesta di visualizzazione ed accesso agli atti della Pubblica Amministrazione, riferiti all’Istituto Comprensivo 10.

Cos'è

In Italia ogni cittadino ha il diritto di poter visionare i documenti pubblici della Pubblica Amministrazione.

La Pubblica Amministrazione è emanazione territoriale di organi statali e pertanto ogni cittadino, per i documenti che lo interessano personalmente, può chiedere di visionarli ed ha il diritto di essere messo nelle condizioni di avervi accesso.

A cosa serve

Il nostro ordinamento prevede tre possibilità per accedere agli atti dell’ente:

  • Accesso documentale, disciplinato dal capo V della legge 241/1990;
  • Accesso civico, di cui all’art. 5, comma 1, del decreto trasparenza, ai documenti oggetto degli obblighi di pubblicazione secondo le vigenti disposizioni normative, qualora le pubbliche amministrazioni ne abbiano omesso la pubblicazione;
  • Accesso generalizzato, di cui all’art. 5, comma 2, del decreto trasparenza per il quale chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del presente decreto, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico.

Come si accede al servizio

La richiesta può essere effettuata online inviando mail alla posta istituzionale dell’Istituto Comprensivo n.10, seguendo questo iter e specificando:

  • in apertura i propri dati anagrafici;
  • in dettaglio le motivazioni della richiesta;
  • dichiarando di accettare le informative sulla privacy presenti sul sito internet.

Dopo l’invio della richiesta, l’Istituto Comprensivo n.10 procederà, secondo quanto previsto dalla normativa, ad analizzare la richiesta e formulare una risposta tramite mezzo certificato (PEC istituzionale o raccomandata).

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Per chiedere l’accesso agli atti dell’Istituto Comprensivo n.10 serve:

  • essere iscritto (o essere stato iscritto) come studente o essere il genitore/tutore di uno studente presso l’Istituto;
  • essere un docente o personale A.T.A. (o esserlo stato) con contratto di lavoro regolare presso l’Istituto;
  • avere dei rapporti di collaborazione o lavoro come singolo o ditta con l’Istituto.

Tempi e scadenze

Le domande di accesso agli atti sono ricevute dall’Istituto, se rispettate le modalità di presentazione, ogni anno e per tutto l’anno solare.

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni in merito si prega di contattare la Dirigenza o il Direttore dei Servizi Generali Amministrativi dell’Istituto tramite i contatti visibili sulla pagina “contatti” di questo sito internet istituzionale.

Allegati (1)

Pubblicato: 17 Aprile 2023 - Revisione: 3 Novembre 2023

Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.

if