Prestito libri e biblioteca

Le informazioni utili per il servizio di prestito libri dalle biblioteche scolastiche dell’Istituto Comprensivo 10 e dalla Biblioteca di Vicenza.

Il nostro Istituto Comprensivo ha una biblioteca scolastica dentro ogni scuola, con una vasta scelta di libri selezionati per bambini della Primaria e ragazzi della Secondaria.

Le nostre scuole inoltre sono vicine alla sede di Villaggio del Sole della Biblioteca Civica Bertoliana di Vicenza, con ampie sale di lettura, spazi dedicati ai ragazzi e tutti i servizi offerti dalla Biblioteca. Per info sulla Biblioteca di Villaggio del Sole clicca qui.

Avere una biblioteca scolastica interna alla scuola contribuisce a far crescere nei ragazzi la curiosità per nuovi argomenti e passione per i libri.

Le biblioteche interne delle scuole dell’Istituto Comprensivo sono aperte tutti i giorni negli orari concordati per ogni plesso.

L’alunno, una volta scelto il libro (potrà avere massimo 2 libri in prestito in contemporanea), procede a comunicarlo al docente di italiano, referente per la classe della biblioteca scolastica, e si impegna a riportarlo nelle medesime condizioni entro 30 giorni.

I libri delle biblioteche scolastiche dell’Istituto Comprensivo n.10 di Vicenza sono attualmente in fase di catalogazione.

Se vuoi scoprire il catalogo con tutti i libri della Biblioteca Civica Bertoliana e la modalità di prenotazione clicca qui.

Possono prendere in prestito i libri gli alunni che frequentano le Scuole Primarie e la Scuola Secondaria di 1° grado.

Per i libri della Biblioteca Civica Bertoliana della Città di Vicenza, invece, è possibile per qualunque cittadino registrarsi ed avere una “tessera della Biblioteca” con cui prendere a prestito i libri.

Il servizio di prestito bibliotecario scolastico è attivo per tutto l’anno scolastico, seguendo il calendario scolastico regionale.

Il servizio di prestito libri della Biblioteca Civica Bertoliana, invece, è aperto tutto l’anno.

Per ulteriori informazioni sulla Biblioteca Civica Bertoliana della Città di Vicenza visita il sito apposito della Biblioteca Pubblica.

Pubblicato: 17 Aprile 2023 - Revisione: 3 Novembre 2023