Entrata-Uscita autonoma alunni

Le informazioni e la normativa circa le modalità di entrata ed uscita autonoma degli alunni dalle Scuole dell’Istituto Comprensivo 10.

I ragazzi frequentanti l’Istituto Comprensivo n.10 di Vicenza sono tutti minori di anni 14, pertanto per legge non possono essere lasciati entrare ed uscire da soli dagli edifici scolastici.

In questa pagina vengono fornite le informazioni e la normativa per i genitori che ritengono necessaria l’entrata e/o uscita del proprio/a figlio/a in autonomia, esonerando l’Istituto dalla responsabilità connessa all’obbligo di vigilanza.

Si riporta per completezza il quadro normativo, in particolare l’articolo 19-bis del decreto-legge 148 del 16 ottobre 2017:

1. I genitori esercenti la responsabilità genitoriale, i tutori e i soggetti affidatari ai sensi della Legge 4 maggio 1983, n. 184, dei minori di 14 anni, in considerazione dell’età di questi ultimi, del loro grado di autonomia e dello specifico contesto, nell’ambito di un processo volto alla loro auto-responsabilizzazione, possono autorizzare le istituzioni del sistema nazionale di istruzione a consentire l’uscita autonoma dei minori di 14 anni dai locali scolastici al termine dell’orario delle lezioni. L’autorizzazione esonera il personale scolastico dalla responsabilità all’adempimento dell’obbligo di vigilanza.
  2. L’autorizzazione ad usufruire in modo autonomo del servizio di connessa trasporto scolastico, rilasciata dai genitori esercenti la responsabilità genitoriale, dai tutori e dai soggetti affidatari dei minori di 14 anni agli enti Locali gestori del servizio, esonera dalla responsabilità connessa all’adempimento dell’obbligo di vigilanza nella salita e discesa dal mezzo e nel tempo di sosta alla fermata utilizzata, anche al ritorno dalle attivita, scolastiche.

Possono fare la richiesta di entrata e uscita autonoma i genitori e tutori degli alunni che frequentano la Scuola Secondaria di 1° grado “O. Calderari”.

Per gli alunni di Scuola Primaria e Infanzia, invece, è sempre richiesta la presenza di un genitore o di un suo delegato che accompagni o ritiri da scuola il figlio/a.

Per effettuare la richiesta, il genitore/tutore compila il modulo cartaceo allegato in fondo a questa pagina e lo consegna al docente Coordinatore di Classe tramite l’alunno.

In caso invece di delega per i genitori impossibilitati a prendere il proprio figlio/a da scuola, c’è il modulo allegato da compilare e portare anch’esso firmato.

L’autorizzazione e la delega valgono per l’intero anno scolastico, ferma restando la possibilità di revocarle in ogni momento, sempre per iscritto.

Per ulteriori informazioni riguardo la normativa e/o le modalità di entrata ed uscita dai figli da scuola, fare riferimento alla Segreteria Didattica oppure chiedere, via mail, al Coordinatore di Classe del proprio/a figlio/a.

Pubblicato: 30 Marzo 2023 - Revisione: 3 Novembre 2023