Scuola Primaria “Cristoforo Colombo”

La scuola primaria “Cristoforo Colombo” è ubicata in via Cristoforo Colombo 31 a Vicenza ed è la storica scuola elementare del quartiere “Villaggio del Sole” di Vicenza.

Codice Meccanografico: VIEE869017

Caratteristiche del plesso

La scuola primaria “Cristoforo Colombo” è ubicata in via Cristoforo Colombo a Vicenza: è la sede dell’ufficio della Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo 10 di Vicenza e degli uffici della Segreteria.

In questa brochure di presentazione puoi vedere la nostra scuola!

In questo Video invece puoi scoprire in anteprima gli spazi e le peculiarità della nostra scuola!

Per tutte le attività, visita il Blog della Colombo!

Recentemente ristrutturata e abbellita all’interno da pareti colorate, è strutturata su due piani con aule ampie luminose, tutte dotate di strumentazione tecnologica – computer e lavagna interattiva multimediale (LIM) -, che affacciano sul bellissimo parco che circonda la struttura e che consente ai bambini ampi spazi di svago e gioco.

L’edificio consta delle seguenti aule attrezzate:

• 1 sala-mensa
  • 1 laboratorio di informatica;
  • 1 laboratorio di lingua inglese;
  • 1 laboratorio di religione;
  • 1 ricca biblioteca con Tv;
  • 2 aule per attività di sostegno e/o per piccoli gruppi;
  • 1 ampio atrio utilizzabile per attività di vario genere sia di tipo ludico che didattico;
  • 1 palestra attrezzata.

Secondo la normativa vigente, la scuola è dotata di un montascale e di servizi igienici per disabili in ogni piano.

All’esterno il cortile, in parte asfaltato, è affiancato da un’area verde che può essere utilizzato come ”aula all’aperto” e protetto dall’esterno dalla recinzione.

Progetto formativo

Gli insegnanti delle scuole primarie intendono favorire:

• l’integrazione di tutti i bambini secondo il principio del rispetto e dell’arricchimento reciproco;
  • il massimo sviluppo delle risorse di ciascun bambino;
  • i rapporti interpersonali positivi fra alunni, insegnanti, genitori, scuola e comunità;
  • la continuità educativa e didattica tra i diversi ordini di scuola.

La programmazione settimanale è lo strumento di confronto e di proposta per quanto riguarda gli obiettivi comuni da realizzare.

Le ore di contemporaneità vengono così utilizzate:

1. Attività di potenziamento e approfondimento delle conoscenze e delle abilità degli alunni

2. Attività di recupero e consolidamento delle lacune nelle varie discipline

3. Realizzazione di Progetti di ampliamento dell’offerta formativa

4. Sostituzione di colleghi assenti, qualora sia necessario

… e inoltre…

divertenti e coinvolgenti laboratori in L2  a cura dei docenti di Lingua Inglese, con realizzazione di  Progetti C.L.I.L. – Content and Language Integrated Learning –  apprendimento integrato di contenuti disciplinari in lingua straniera veicolare.

Orario di lezione per l’a.s. 2022/2023

• dal lunedì al venerdì 8:00 – 16:00