Scuola dell’Infanzia “Carlo Collodi”

La scuola dell’infanzia “Carlo Collodi” è ubicata in via Battaglione Monte Spluga 48 a Vicenza ed è la storica scuola materna statale dei quartieri “Villaggio del Sole” e “Santa Bertilla” di Vicenza.

Codice Meccanografico: VIAA869012

Presentazione

La Scuola dell’Infanzia “C. Collodi” mette al centro del proprio progetto educativo il benessere e la serenità dei bambini.

Per tutte le attività, visita il Blog della Collodi!

È un piccolo pezzo di mondo, uno spazio in cui crescere con adulti e bambini dove la scoperta dell’imparare avviene secondo un progetto emozionale, pedagogico e didattico, intenzionale e calibrato su ogni bambino. Il rispetto dell’unicità e l’attenzione alla peculiarità di ciascun bambino sono fondamentali e caratterizzano la nostra scuola.

Nel rapporto quotidiano con i bambini ci lasciamo stupire dalle sfumature dei colori (video Sfumature di Collodi), ma anche dalle sfumature delle emozioni e delle esperienze, mettendo la spensieratezza e l’allegria al primo posto sempre. Amiamo creare un ambiente in cui si possa sperimentare e provare “a fare da soli”, senza ansia e senza paura di essere giudicati. Vogliamo che i bambini riescano ad ascoltare i propri ritmi imparando a percepirsi, a leggere i piccoli passi in avanti, contribuendo alla propria crescita.

Il nostro giardino (video Scuola nell’erba) è un’aula didattica privilegiata. Giocare all’aria aperta, in uno spazio attrezzato per i più piccoli, accresce le capacità sociali dei bambini che vivendo esperienze in un contesto ricco di stimoli, trovano nuove strategie per entrare in relazione con gli altri. Inoltre, sperimentare in un ampio e curato spazio verde, com’è il nostro giardino, aumenta nei bambini la consapevolezza verso i temi del rispetto dell’ambiente e della percezione di sé stessi nel mondo.

Il benessere psicofisico dei bambini è trasversale e prioritario in ogni nostra proposta educativa.

Le docenti sono disponibili ad ascoltare i genitori che intendono iscrivere i propri figli alla scuola dell’Infanzia “Collodi”, fornendo chiarimenti e ulteriori informazioni, scrivendo alla Coordinatrice di Plesso Antonietta Ferrante: ferrante@ic10vicenza.edu.it

Ecco altri brevi video che descrivono momenti di scuola nella nostra “Collodi”: buona visione!

Caratteristiche del plesso

La scuola è ubicata in via Battaglione Monte Spluga, a Vicenza, in una struttura completamente al piano terra circondata da un ampio giardino curato.

Gli spazi sono ampi e luminosi, affacciati quindi sul verde; il parco circostante offre molteplici spunti per le attività didattiche, legate alla stagionalità, nonchè alla sperimentazione di attività strutturate quali “la scuola nel bosco”, per le quali il personale ha seguito apposita formazione.

La tranquillità dell’area circostante, lontana dal traffico, permette l’utilizzo degli spazi all’aperto quotidianamente e con continuità; l’ampio parcheggio antistante, l’orario di accoglienza già a partire dalle 7.30, l’ubicazione alla periferia nord-ovest della città sono gli elementi che consentono ai genitori (anche a chi, per esigenze lavorative, proviene da fuori città) un comodo e facile raggiungimento della scuola.

L’edificio consta di 4 aule dislocate al piano terra, di 1 mensa, di 1 stanza per il riposo e di 1 salone utilizzato sia per le attività di tipo ludico che didattico. Al primo piano è stata allestita un’aula biblioteca.

All’esterno il cortile, in parte asfaltato, è affiancato da un’area verde che può essere utilizzato come ”aula all’aperto” e protetto dall’esterno dalla recinzione.

Presentazione

Per tutte le attività, visita il Blog della Collodi!

Nel rapporto quotidiano con i bambini ci lasciamo stupire dalle sfumature dei colori (video Sfumature di Collodi), ma anche dalle sfumature delle emozioni e delle esperienze, mettendo la spensieratezza e l’allegria al primo posto sempre. Amiamo creare un ambiente in cui si possa sperimentare e provare “a fare da soli”, senza ansia e senza paura di essere giudicati. Vogliamo che i bambini riescano ad ascoltare i propri ritmi imparando a percepirsi, a leggere i piccoli passi in avanti, contribuendo alla propria crescita.

Le docenti sono disponibili ad ascoltare i genitori che intendono iscrivere i propri figli alla scuola dell’Infanzia “Collodi”, fornendo chiarimenti e ulteriori informazioni, scrivendo alla Coordinatrice di Plesso Antonietta Ferrante: ferrante@ic10vicenza.edu.it

Un giorno a scuola!
Il mondo pieno di colori
Siamo piccoli e tecnologici!
Caratteristiche del plesso
La scuola è ubicata in via Battaglione Monte Spluga, a Vicenza, in una struttura completamente al piano terra circondata da un ampio giardino curato.

Orario scolastico per l’a.s. 2022/2023
Orario scolastico di 40 ore