Formazione P.I.P.P.I. alla Calderari con i Servizi dell’ULSS8 Berica

18 Aprile 2024

Martedì 23 aprile 2024, dalle 16:30 alle 18:30 presso l’aula magna “Rocco Chinnici” della scuola secondaria di primo grado “O. Calderari” dell’Istituto Comprensivo 10 di Vicenza si è tenuta la formazione dedicata al progetto P.I.P.P.I.

L’incontro, che ha coinvolto i docenti dell’Istituto Comprensivo 10 di Vicenza, ha interessato anche i Referenti per l’Inclusione di numerosi istituti della città e della provincia, chiamati a conoscere anche le potenzialità e i servizi dell’ULSS8 Berica e del Comune di Vicenza illustrati dalla Dott.ssa Isabella Russotti.

Dopo i saluti istituzionali e l’introduzione della Dirigente scolastica Prof.ssa Maria Chiara Porretti sono stati presentati i dispositivi di P.I.P.P.I. Il progetto a cura dell’Università degli studi di Padova, sviluppa con un focus prioritario nella fascia 0-6 anni un insieme di strategie che vanno dalla progettazione condivisa, attraverso i percorsi educativi, il sostegno sociale fino ai gruppi genitori-bambini.

I partecipanti hanno avuto modo di conoscere il funzionamento del “triangolo del bambino” costruito con prospettiva bioecologica sulla teoria di Bronfenbrenner con lavori di gruppo vissuti in prima persona. La condivisione di prassi e metodologie trasversali rientra in un’ottica di stretta collaborazione tra scuola-servizi-famiglia da diverso tempo attuata all’interno dell’ambito territoriale VEN-06 che interessa l’istituzione scolastica e i nuclei familiari coinvolti sul territorio.

Pubblicato: 18 Aprile 2024 - Revisione: 2 Maggio 2024