Call “Ci vuole un Villaggio” Bando Cariverona
Data:
20 Gennaio 2026
Grazie a un lavoro di rete l’Istituto Comprensivo 10 di Vicenza insieme al Comune di Vicenza, Piccionaia, Sintesi APS, Biblioteca Civica Bertoliana, EISI, Ipab Minori, Associazione Jeos, Consiglio di Quartiere 7 si è aggiudicato il bando “Sport e Cultura per Includere” della Fondazione Cariverona.
Il progetto intende promuovere l’inclusione dei minori in situazione o a rischio di vulnerabilità, disagio o marginalità, residenti o fruitori del quartiere di Villaggio del Sole (Vicenza), intervenendo in termini di supporto educativo in connessione con le istituzioni scolastiche, di animazione sociale attraverso un programma di attività partecipative a carattere culturale-creativo e sportivo, e di promozione della coesione della comunità attraverso un approccio comunitario.
Destinatari diretti: 250 tra bambini e ragazzi (dai 6 ai 17 anni) che risiedono o frequentano il quartiere urbano periferico di Villaggio del Sole (Vicenza), con particolare riferimento a coloro che si trovano in situazione di disagio o marginalità sociale o che manifestano comportamenti a rischio. e quelli con minori opportunità (sia economiche che culturali), con background migrante, in situazione di difficoltà familiare o sociale, con disabilità.
Una delle fasi fondamentali è la Open Call è finalizzata all’individuazione di profili professionali in grado di contribuire, attraverso le proprie attitudini educative e le proprie competenze relazionali, allo sviluppo delle competenze non cognitive e trasversali nei contesti scolastici, utilizzando in particolare i linguaggi sociale, artistico e sportivo, in coerenza con la Legge n. 22/2025. La scadenza è fissata per il 15 febbraio 2026.
La presente chiamata pubblica è rivolta a giovani tra i 18 e i 35 anni interessati ai temi educativi, sociali, artistici e sportivi, desiderosi di intraprendere un percorso di crescita personale e collettiva all’interno del progetto Ci Vuole un Villaggio.
COME CANDIDARSI
Per partecipare, è necessario compilare il modulo di iscrizione online, allegando:
- Curriculum vitae: indicare esperienze professionali e formative rilevanti, competenze personali e attitudini.
- Lettera motivazionale: breve esposizione delle motivazioni che spingono la persona candidata a partecipare, evidenziando esperienze pregresse e aspettative rispetto al ruolo di tutor nel progetto.
MODULO: https://forms.gle/Jx5goZsDSMV523AR9
Link per scoprire l’intero progetto: https://www.piccionaia.org/ci-vuole-un-villaggio/

Pubblicato: 20 Gennaio 2026 - Revisione: 20 Gennaio 2026
Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
Istituto Comprensivo 10 – Vicenza