Prova di ammissione Indirizzo Musicale “Calderari” per classe prima a.s. 2025-2026

Data:
26 Gennaio 2025

La prova orientativo-attitudinale per l’iscrizione alla classe prima a.s. 2025-2026 ad “Indirizzo Musicale” (clicca qui per avere tutte le informazioni sul Musicale) della Scuola Secondaria “O.Calderari” avverrà nei giorni 5-6-7 febbraio 2025 tra le 8.00 e le 13.00 presso l’Aula Musica della scuola “Calderari”, con pubblicazione degli esiti entro le 13.00 del 11 febbraio 2025.

La prova orientativo-attitudinale, prevista obbligatoria per legge, attesta le motivazioni e le attitudini musicali dell’allievo/a candidato/a: non è necessaria alcuna conoscenza musicale pregressa per partecipare ed affrontare tale prova.

Il calendario preciso del giorno e orario di convocazione per la prova dei candidati iscritti sarà reso noto tramite pubblicazione sul sito istituzionale e contatto telefonico e/o mail tra la Segreteria e la famiglia qualche giorno prima del primo giorno di convocazione.

Per la “Prova n.5 di Verifica dello Studio” delle ammissioni di febbraio 2025 riferite alla classe prima a.s. 2025-2026, in allegato in fondo a questo articolo troverai:

  • la base con la voce della canzone richiesta, per ascoltarla ed imparare “come fa il brano”
  • la base solo musicale della canzone, per allenarti a “cantarci sopra” (all’esame verrà utilizzata per la prova questa)
  • il file pdf con il testo della canzone

Ricordati che durante la prova orientativo-attitudinale ti verrà chiesto di cantare la canzone richiesta sopra alla base musicale senza voce; non sarà necessario imparare il testo a memoria (se vorrai farlo però potrai): puoi stamparti il pdf e portarlo con te oppure ti verrà consegnato il testo dagli insegnanti in commissione.

La Commissione Esaminatrice della prova è composta dal Dirigente Scolastico o da un Suo delegato, dai quattro insegnanti di strumento musicale (chitarra, flauto traverso, pianoforte, violino), dal docente di musica e da un docente di sostegno.

Lo svolgimento della prova ha una durata di circa quindici minuti e si articola in cinque prove (Riproduzione Ritmica – Discriminazione Altezza – Riproduzione Melodica – Variazione Altezza – Esecuzione Vocale, Capacità di Coordinazione e Verifica dello Studio), suddivise in quattro esercizi progressivi per ciascuna delle prime quattro prove.

L’ultima prova (Esecuzione Vocale, Capacità di Coordinazione e Verifica dello Studio) prevede invece:

  • il cantare il brano “Tanti Auguri A Te”
  • un esercizio di coordinazione su imitazione di una breve sequenza di coordinazione mani-piedi proposta da un docente
  • lo svolgimento della “prova di studio” cantando la canzone richiesta sopra la base musicale; non sarà necessario imparare il testo a memoria, potrà essere stampato e portato con sè all’esame oppure verrà consegnato dagli insegnanti in commissione.

Ai candidati che sanno già suonare viene data la possibilità di una breve esecuzione strumentale in sede della prova: tale prova facoltativa non costituisce oggetto di giudizio ma può concorrere nella valutazione complessiva del candidato.

Ad ogni esercizio viene assegnato dalla Commissione Esaminatrice un punteggio da 0 a 3, dove 0 è il punteggio minimo. Il punteggio massimo assegnabile da ciascun docente per ogni prova è di 12 punti per un totale di 60 punti per le 5 prove. Essendo la Commissione Esaminatrice formata da sei docenti, il punteggio totale massimo raggiungibile da ciascun candidato è pari a punti 360.

Ai candidati disabili e/o con disturbi specifici dell’apprendimento è riservata una prova diversificata, con strumenti compensativi e prove differenziate a seconda della specificità del candidato/a e di comune accordo con il docente di sostegno presente in Commissione Esaminatrice. Qualora ritenuto necessario, la Commissione potrà comunicare antecedentemente alla data della prova orientativo-attitudinale alla famiglia del candidato/a disabile o con disturbi specifici dell’apprendimento le caratteristiche della prova diversificata.

La Commissione Esaminatrice accerta con ogni alunno che il concetto di altezza dei suoni e le consegne nelle varie prove siano chiare e comprese ai candidati e che le linee melodiche proposte corrispondano all’estensione vocale ottimale dei candidati.

L’assegnazione dello strumento ad ogni allievo/a è prerogativa della Commissione Esaminatrice che, nei limiti del possibile, terrà conto delle indicazioni fornite dalla famiglia ma la cui decisione, insindacabile, è basata sui seguenti criteri:

  • attitudini manifestate durante la prova e conseguente graduatoria di merito;
  • opzioni espresse in fase di iscrizione;
  • analisi delle caratteristiche fisiche dei singoli candidati utile per il rilevamento delle predisposizioni nei confronti di un determinato strumento;
  • equieterogeneità di livello nella composizione della classe di strumento;
  • equieterogeneità di genere nella composizione della classe prima del percorso musicale.

Gli esiti della prova e l’attribuzione dello strumento di studio vengono pubblicati sul sito istituzionale dell’Istituto, affissi nelle porte esterne della Scuola Secondaria “O. Calderari” e comunicati alle famiglie via mail all’indirizzo di posta elettronica ricevuto in sede di iscrizione.

Il numero degli alunni ammessi a frequentare il Percorso ad Indirizzo Musicale è determinato annualmente in base ai posti effettivamente disponibili dell’Istituto; ogni anno i posti disponibili sono compresi tra il numero minimo di diciotto (18) fino al massimo di ventiquattro (24) alunni.

Allegati (3)

Pubblicato: 26 Gennaio 2025 - Revisione: 27 Gennaio 2025

Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.