Francia e non solo: il viaggio d’istruzione delle terze – ottobre 2024

Data:
20 Novembre 2024

Il mese scorso un pullman targato Calderari è partito alla volta del sud della Francia con 60 persone a bordo tra alunni e docenti.

Partenza all’alba tra confusione di trolley, zainetti, portadocumenti, raccomandazioni di mammà e saluti di papà, per quello che è stato un bel viaggio tra le più note località della Costa Azzurra.

Destinazione principale la città di Nizza. L’arrivo sulla Promenade des Anglais ha lasciato tutti a bocca aperta ed il pranzo consumato fronte mare ha riempito gli occhi di tutti di bellezza. La passeggiata verso il porto e la faticosa salita alla collina del castello hanno permesso di godere una vista spettacolare dall’alto sulla città e sul suo lungomare e la visita alla città vecchia ha mostrato viuzze ed angoli della città inaspettati.

Nei giorni seguenti, una minicrociera fino a Villefranche ha dato modo di conoscere un tratto di questa meravigliosa costa e di vedere dove vivono vip e milionari e ha permesso anche ad alcuni giovani viaggiatori imprudenti di rinfrescarsi, bagnandosi fino al midollo causa gli spruzzi del battello. La cattedrale ortodossa di San Nicola, con le sue quattro cupole turchesi e dorate, ha fatto scoprire un sorprendente angolo di Russia in terra francese.

Antibes ha riservato una bella passeggiata lungo la baia al gruppo e una brutta caduta ad un alunno che, sceso dal pullman su due gambe, ci è risalito con quattro (due arti suoi e due stampelle!). La visita dell’antica ditta Maison Herbin, nel cuore di Mentone, produttrice di marmellate artigianali prodotte con gli agrumi del golfo e con la frutta della regione, il pranzo in spiaggia e la visita dell’orto botanico sulle alture della città hanno pure impegnato i nostri viaggiatori che, non stanchi hanno visitato anche la Profumeria Fragonard di Èze Village. Giornata di ricco bottino costituito da vasetti di confetture, flaconcini di eau de parfum e profumate saponette, il tutto da portare a casa, come souvenir, alle famiglie lontane.

E da ultimo, ma non ultima per gradimento, una spettacolare azzurrissima giornata nel Principato di Monaco (il “non solo” del titolo di quest’articolo), dove la visita a Palazzo Grimaldi, il cambio della guardia nella grande piazza e la visita del museo oceanografico, custode di innumerevoli meraviglie marine, hanno concluso le intense giornate francesi di questo numeroso gruppo di alunni che, grazie alla scuola, hanno avuto l’opportunità di fare, in giovane età, un viaggio che molti adulti di tutto il mondo sognano di fare.

Per visualizzare le foto clicca qui!

Pubblicato: 20 Novembre 2024 - Revisione: 20 Novembre 2024

Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.