Progetto “Scavo Archeologico”

8 Giugno 2024

Il progetto “spazio archeologico” è stata un’esperienza interessante che ha permesso di imparare divertendoci e di scoprire il fascino della storia e dell’archeologia.
Ora sappiamo che dietro ogni oggetto antico c’è una storia da raccontare e che il lavoro degli archeologi è fondamentale per ricostruire il nostro passato.
Durante il nostro progetto archeologico, i bambini hanno imparato molte cose importanti, tra cui:
L’importanza di studiare il passato per capire il presente.
Come utilizzare gli strumenti da scavo in modo corretto e sicuro.
Come analizzare e classificare i reperti archeologici.
Come lavorare in gruppo e collaborare per raggiungere un obiettivo comune.
L’importanza di essere curiosi e di voler scoprire sempre cose nuove.

storia creata per il progetto:

Dino, il dinosauro della Cabianca: una scoperta sensazionale fatta dai bambini!

Un ritrovamento eccezionale nel giardino della scuola primaria Cabianca.
Due insegnanti, mentre preparavano l’orto didattico con i loro alunni, hanno fatto una scoperta sensazionale: un fossile perfettamente conservato di un pesce vissuto circa 1 milione di anni fa!
Inizialmente sorpresi, si sono resi conto del potenziale archeologico del luogo e hanno deciso di avviare degli scavi.

Ma la vera novità è che gli archeologi in questo caso non sono dei professionisti, bensì gli alunni della classe 3A!
Avendo studiato i fossili e i dinosauri a scuola, sono i migliori esperti per il lavoro.
Il loro entusiasmo è stato premiato: hanno riportato alla luce 4 fossili (2 di tartaruga e 2 di pesce), una decina di conchiglie e… un piccolo dinosauro perfettamente conservato!

Il dinosauro, soprannominato Dino, è un reperto di inestimabile valore per gli scienziati e la sua storia ricorda quella del più famoso “Ciro” di Benevento.
Questo permetterà loro di scoprire nuove informazioni su questi incredibili animali vissuti milioni di anni fa.
Questa straordinaria scoperta dimostra la curiosità e l’entusiasmo dei bambini per la scienza e la storia.
Un plauso ai piccoli paleontologi della Cabianca per il loro prezioso contributo!
Viva la storia, viva la scienza e viva i nostri giovani studenti!
Questa vicenda ci ricorda l’importanza di educare i bambini all’amore per la conoscenza e di incoraggiare la loro innata curiosità.
Grazie a loro, possiamo scoprire nuovi segreti del nostro passato e del nostro pianeta.

Link Foto

Pubblicato: 8 Giugno 2024 - Revisione: 8 Giugno 2024