PACE – Colombo

10 Marzo 2022

Per la scuola primaria “C.Colombo” questi sono giorni di riflessione profonda e consapevole. Una riflessione partecipata e vissuta, accompagnata da pensieri piccoli e grandi, perché adesso i nostri piccoli uomini e le nostre piccole donne avranno il compito di costruire un futuro migliore.

Argomenti importanti, tristi ma reali, nel rispetto della tenera età e lo abbiamo fatto e lo faremo con tutta la delicatezza e il tatto che serve….

Ne trarremo un solo messaggio, positivo, che ci accompagnerà per sempre: COSTRUIRE PACE, CIOÈ VITA, QUELLA BELLA!

Classe 1A: ma quanto fortunati siamo in questo periodo? I piccoli alunni, dopo aver discusso sull’importanza della pace, hanno dato voce ai loro pensieri… tanta sensibilità nei loro cuori.

Classe 2A: Partendo dalla lettura di filastrocche, poesie e racconti, gli alunni hanno riflettuto sul significato di questa parola importantissima. I bambini hanno dimostrato di essere consapevoli che ?quando non c?è la pace è per colpa della guerra?. Siamo così giunti ad un pensiero più ampio che si estende a tutti gli abitanti del mondo e non solo. Infatti non soffrono solo le persone quando non c?è la pace, ma anche la Terra stessa ?soffre? perché viene ?maltrattata?. ?Quando non c?è la pace, tutto il mondo è triste?. Il percorso didattico continua alla scoperta dei simboli della pace e dei colori della sua bandiera e con essi i bambini di classe seconda vogliono ricordare che ?LA PACE È UN DIRITTO DI TUTTI?.

Pubblicato: 10 Marzo 2022 - Revisione: 10 Marzo 2022