Giornata della Memoria – Colombo

1 Febbraio 2022

La “Giornata della Memoria 2022” nella nostra scuola:

Classi 5A e 5B:

Arte: I ragazzi dopo una piacevole chiacchierata sull?importanza della giornata della memoria hanno creato la stella di David in ?pixel-art?, con scritta in inglese, disegnando la griglia e collocando i colori richiesti nei codici dati dall?insegnante.

Matematica: I ragazzi hanno realizzato LA STELLA A SEI PUNTE (Stella di David) con l?uso dei pattern blocks.

L?attività si è articolata in più fasi:

1. Conoscenza dei pattern blocks;
  2. Esplorazione delle caratteristiche di ogni forma e delle loro relazioni tramite domande guida;
  3. Individuazione delle figure geometriche da poter utilizzare e assemblare per comporre la stella di David, incollando i diversi pattern blocks;
  4. Disegno sulla griglia delle diverse combinazioni trovate.

Classe 2A:

Gli alunni hanno svolto attività interdisciplinari quali letture, poesie con spunti di riflessione e schede operative. Tutte le proposte didattiche sono state adeguate alle possibilità di comprensione e di empatia degli alunni, in funzione della loro età e della maturità psicologica.

Le attività sono finalizzate alla conoscenza del significato del giorno della memoria ed alla riflessione sull’importanza della libertà, della pace, della dfracellanza, dell’uguaglianza e del rispetto, valori universali che dovrebbero essere alla base della società civile.

Inoltrehanno letto la storia di “Flon Flon e Musetta”

Pubblicato: 1 Febbraio 2022 - Revisione: 19 Settembre 2023