Comunicare per migliorare

21 Dicembre 2021

A seguito della conclusione del modulo per la competenza alfabetica funzionale, destinato alla scuola primaria, “Comunicare per migliorare” appartenente al Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti di apprendimento” si pubblicano gli elaborati finali progettati, realizzati e perfezionati dagli alunni che vi hanno preso parte.

Il percorso ha analizzato la nascita dalla comunicazione, le varie forme di comunicazione e la comunicazione in lingua italiana, veicolo essenziale e indispensabile per l’accesso critico e l?apprendimento funzionale in tutti gli ambiti culturali e didattici.

Gli alunni hanno scoperto il classico gioco dell’oca per poi inventarne uno interamente personalizzato, attraverso il quale hanno migliorato la conoscenza delle regole che permettono il vivere comune ed il giocare insieme. Hanno assunto incarichi e svolto compiti per contribuire al lavoro collettivo secondo obiettivi condivisi:

– Conoscere i concetti di base per partecipare alla vita civile

– Comunicare in modo costruttivo e funzionale

– Perfezionare la capacità di riflessione e confronto sui meccanismi di funzionamento della lingua.

Hanno deciso di condividere il percorso in tre forme: base (che ognuno può personalizzare come meglio crede); il progetto completo in bianco e nero (che ognuno può colorare come preferisce) e il progetto completo a colori.

Rosa Di Tommaso (docente esperto del progetto)

Pubblicato: 21 Dicembre 2021 - Revisione: 21 Dicembre 2021