Incontro culturale su Torquato Fraccon e il figlio Franco
Data:
28 Aprile 2025
In occasione dell’80° anniversario della Liberazione dal nazifascismo nel giorno del 25 aprile 2025 presso la Scuola Secondaria di I Grado “O. Calderari” dell’IC10 Vicenza si è tenuto l’incontro culturale su Torquato Fraccon e il figlio Franco.
Giovedì 24 aprile dalle ore 10:00 alle ore 12:00 presso l’Aula Magna “R. Chinnici” il Presidente della Sezione Fanti di Campedello (Ass.ne Nazionale del Fante) sig. Lauro Contati ha presentato la storia di Torquato Fraccon (riconosciuto Giusto fra le Nazioni) e del figlio Franco agli allievi delle classi terze della scuola secondaria “Ottone Calderari” e delle classi quinte della scuola primaria a loro stessi intitolata.
Successivamente alla presentazione, sono seguite le domande da parte degli studenti delle diverse classi. Con il proprio sacrificio, avvenuto nel maggio del 1945 nel campo di sterminio di Mauthausen, Torquato e Franco Fraccon hanno dato un contributo specificamente cristiano alla Resistenza, con il proprio eroismo e la propria azione responsabile per favorire la Liberazione e una democrazia repubblicana.
Link alle iniziative del Comune di Vicenza per il 25 aprile 2025: https://eventi.comune.vicenza.it/Eventi/Verso-il-25-aprile
Pubblicato: 28 Aprile 2025 - Revisione: 28 Aprile 2025
Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.