Flash Mob Special Olympics 2025
Data:
17 Dicembre 2025
Mercoledì 3 dicembre 2025 si celebra la Giornata internazionale delle persone con disabilità (International Day of Persons with Disabilities – IDPD), quest’anno dedicato al tema “Promuovere società inclusive per le persone con disabilità per favorire il progresso sociale”. La Scuola Secondaria di I grado “Ottone Calderari” ha aderito con le classi prime al progetto “Flash Mob 2025” di Special Olympics, giunto alla terza edizione partecipata dall’Istituto Comprensivo 10 di Vicenza. La coreografia, a cura di Vito Coppola in collaborazione con Laura Manna, vincitore in coppia con Arisa dell’edizione 2021 di Ballando con le Stelle, è stata registrata sulle note di “Tutta l’Italia” nelle scorse settimane nella palestra Olympia dell’Istituto. La ripresa è stata poi trasmessa all’organizzazione per la creazione di una ripresa unica che accomuna tutta la penisola all’insegna dell’inclusione e della partecipazione attiva.
Giovedì 4 dicembre dalle 10:45 alle 11:15 le classi 1a A, 1a B, 1a C e 1aD si riuniranno in aula magna “Rocco Chinnici” per la visione collettiva della ripresa completa e la presentazione del progetto con un momento di riflessione sui valori dell’attività a cura della prof.ssa Valeria Scalia e del prof. Federico Fusetti.
Link al video del Flash Mob nazionale di Special Olympics 2025: https://www.youtube.com/watch?v=Wmd2GRcWbDY&t=61s
Link alla ripresa della coreografia eseguita dagli studenti dell’IC 10 Vicenza:https://drive.google.com/file/d/1AnBjpKPqO5E-pazURMVAIT9qIrrPmXpP/view?usp=sharing
Pubblicato: 17 Dicembre 2025 - Revisione: 17 Dicembre 2025
Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
Istituto Comprensivo 10 – Vicenza