Convenzione tra IC 10 Vicenza e “Senior Veneto APS”
Data:
4 Febbraio 2026
Il giorno lunedì 2 febbraio 2025 a margine della conferenza stampa del progetto “Ci vuole un Villaggio” che si è tenuta alle ore 12:30 del progetto “Ci vuole un Villaggio” nell’atrio della Scuola Primaria “C. Colombo” dell’Istituto Comprensivo 10 di Vicenza, è stato annunciato un importante legame tra l’IC 10 Vicenza e “Senior Veneto APS”.
La Dirigente Scolastica Dott.ssa Maria Chiara Porretti ha rilasciato alcune dichiarazioni all’emittente televisiva TVA Vicenza in merito alla convenzione che permetterà agli alunni oggetto di sanzioni disciplinari alla Scuola Secondaria “O. Calderari” dell’Istituto Comprensivo 10 di Vicenza nella modalità di servizio alla comunità, a sostegno degli anziani ospiti del Centro “Senior Veneto APS” di Via Colombo a Villaggio del Sole.
L’intervento si colloca all’interno della vocazione comunitaria della rete territoriale che vede l’IC 10 Vicenza coordinatore del Tavolo di Rete delle associazioni del Consiglio di Quartiere 7, nella figura della prof.ssa Alessandra Angeloni. Ciascun consiglio di classe, in base al regolamento scolastico valuterà ciascuna situazione secondo i criteri interni all’istituzione. L’obiettivo educativo, e non punitivo in sostituzione della sospensione didattica, vede l’iniziativa come forma di sviluppo delle abilità sociali e anticipazione di “Esperienze Forti Vicenza”: un progetto gestito con la collaborazione di Senior Veneto APS, attivo principalmente in estate, che offre a giovani dai 15 ai 23 anni l’opportunità di svolgere volontariato in vari settori (sociale, ambientale, culturale) nel territorio vicentino. Le attività includono supporto ad anziani, centri estivi e protezione civile, promuovendo cittadinanza attiva e scambio intergenerazionale.
Pubblicato: 4 Febbraio 2026 - Revisione: 4 Febbraio 2026
Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
Istituto Comprensivo 10 – Vicenza