Conferenza stampa “Ci vuole un Villaggio”

Data:
3 Febbraio 2026

Il giorno lunedì 2 febbraio 2025 alle ore 12:30 si è tenuta la conferenza stampa del progetto “Ci vuole un Villaggio” nell’atrio della Scuola Primaria “C. Colombo” dell’Istituto Comprensivo 10 di Vicenza. Dopo il saluto della Dirigente Scolastica Dott.ssa Maria Chiara Porretti l’assessore Giovanni Selmo ha introdotto il percorso finanziato dal bando Cariverona “Sport e Cultura per Includere”. Sono intervenuti i vari partner della rete formata dal capofila La Piccionaia accanto all’Istituto Comprensivo 10 di Vicenza insieme al Comune di Vicenza, Sintesi APS, Biblioteca Civica Bertoliana, EISI, Ipab Minori, Associazione Jeos, Consiglio di Quartiere 7. 

In questo contesto, alla presenza dei giornalisti delle principali emittenti e testate locali, è stata data rilevanza alla Call per la formazione dei tutor, rivolta a insegnanti, educatori e allenatori nella fascia 18-35 anni attraverso il modulo Google con presentazione di Curriculum Vitae e lettera motivazionale entro venerdì 20 febbraio 2026. 

«L’iniziativa si inserisce nelle direttive fondamentali che l’IC 10 Vicenza ha tracciato nelle direzionalità di Inclusione, Cultura e Sport – commenta la dirigente Maria Chiara Porretti -, fornendo una risposta sistemica attraverso i numerosi progetti PON, PNRR, PN21-27 attivati nei vari plessi dell’Istituto Comprensivo 10 di Vicenza dalla scuola dell’Infanzia, attraverso la Primaria e fino alla Secondaria di Primo Grado. Si richiama al ruolo ricoperto come istituto capofila del “Polo per l’Orientamento Artistico Performativo in Provincia di Vicenza“. Questo percorso, a differenza di altre esperienze analoghe, testimonia la progettualità oculata che punta sul lungo periodo in uno sviluppo complessivo di tre annualità. L’alto profilo dei formatori e l’intenzione di fornire un modello replicabile che non esaurisca la sua forza alla chiusura del bando conduce nel Quartiere 7 di Vicenza l’esperienza dei Patti di collaborazione, recentemente introdotti a Vicenza e i Patti educativi di comunità. La volontà di diffondere la Call per i tutor ai docenti, educatori e allenatori anche all’interno del personale in servizio presso l’IC 10 Vicenza, includendone l’offerta nel “Piano di Formazione”, dimostra la volontà dell’Istituto Comprensivo 10 di Vicenza di sviluppare competenze didattiche educative degli insegnanti e dei professori, potenziando la risposta verso le famiglie e gli studenti che rappresentano il fulcro della comunità scolastica, promuovendo così un movimento di condivisione delle risorse con il territorio».

Link all’articolo sul sito del Comune di Vicenza: https://www.comune.vicenza.it/Novita/Comunicati/Ci-vuole-un-Villaggio-presentato-a-Villaggio-del-Sole-il-progetto-sociale-ed-educativo-finanziato-da-un-bando-di-Cariverona 

Link alla presentazione del progetto: https://www.piccionaia.org/ci-vuole-un-villaggio/ 

Allegati (13)

Pubblicato: 3 Febbraio 2026 - Revisione: 3 Febbraio 2026

Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.