Progetto “Stappa per brain” alla Calderari

Data:
7 Gennaio 2026

La Scuola Secondaria di Primo Grado “O. Calderari” dell’IC 10 Vicenza a partire dal mese di gennaio 2026, aderirà all’iniziativa “La raccolta tappi per chi ha a cuore il cervello”, un progetto etico e di economia circolare finalizzato alla raccolta dei tappi di sughero e alla loro conversione in materiale nuovamente utile. L’iniziativa rientra nel progetto “STAPPA PER BRAIN”, avviato nel 2017 in collaborazione con Amorim, impresa portoghese leader mondiale nella produzione di tappi in sughero. Grazie all’impegno di volontari che negli anni hanno sensibilizzato ristoratori, bar, scuole, organizzatori di eventi e cittadini, ogni tonnellata di tappi raccolti viene ripagata e trasformata in materiale per l’edilizia o per il design, dando vita a un virtuoso processo di recupero circolare. Ogni tonnellata di tappi raccolta e selezionata equivale a 700 euro, destinati al sostegno di attività ricreative e socializzanti per ragazzi, quali ortoterapia, ippoterapia e teatro terapia. Anche un semplice tappo di sughero può fare la differenza. Da gennaio, la raccolta avverrà anche nella nostra scuola sotto forma di sfida:

• in atrio sarà collocato uno scatolone dove depositare i tappi di sughero;

• ogni classe collaborerà alla raccolta dei tappi;

• ogni 25 tappi raccolti la classe accumulerà 1 punto;

• i 25 tappi dovranno essere inseriti in un sacchetto di carta e successivamente nell’apposito contenitore;

• sul contenitore dovrà essere compilata la scheda indicando classe e numero di tappi consegnati.

Prima della fine dell’anno scolastico, la classe che avrà accumulato il maggior numero di punti vincerà un premio. All’iniziativa possono partecipare anche gli insegnanti e il personale scolastico, donando i propri tappi alle classi oppure inserendoli direttamente nel contenitore. Si confida nella partecipazione attiva di tutta la comunità scolastica e si ringraziano anticipatamente famiglie, studenti e personale per la collaborazione e la sensibilità dimostrata verso un progetto che unisce solidarietà, inclusione e rispetto per l’ambiente. 

Si ringrazia l’intero Dipartimento di Educazione Fisica per l’attenzione e la scelta di aderire all’iniziativa.

Link al progetto: https://riabilitazionetraumacranico.it/stappa-per-brain/ 

Allegati (2)

Pubblicato: 7 Gennaio 2026 - Revisione: 8 Gennaio 2026

Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.