Corsa campestre alla Calderari e fase provinciale 2025

Data:
19 Dicembre 2025

Il 6 novembre scorso si è svolta la fase promozionale di istituto di corsa di resistenza presso il parco delle Fornaci (entrata via Farini). La gara di corsa campestre è un appuntamento sportivo ma anche un momento di verifica e di valutazione particolarmente impegnativo, che va affrontato responsabilmente, con il giusto impegno e nel pieno rispetto dei propri mezzi. Gli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado “O. Calderari” dell’Istituto Comprensivo 10 di Vicenza sono stati accompagnati dai docenti di classe e hanno ricevuto le etichette per la suddivisione nelle categorie di Cadetti e Cadette. Gli alunni sono stati introdotti alla manifestazione dai docenti di Educazione Fisica che hanno presentato l’itinerario nella sua lunghezza, mentre alla fine della gara sono state consegnate le medaglie e realizzate le premiazioni degli alunni partecipanti, con attenzione anche per l’inclusione degli alunni con disabilità all’interno dell’iniziativa sportiva condotta.

Il giorno 3 dicembre scorso, all’interno del progetto scolastico CSS (Centro Sportivo Scolastico), si è svolta presso il Parco della Pace a Vicenza la fase provinciale della corsa campestre.I docenti accompagnatori degli alunni che hanno superato la fase promozionali sono state prof.sse Scalia, Ferrara, De Cristofaro R., Antonello. L’iniziativa ha permesso il confronto degli studenti selezionati con gli alunni delle altri scuole all’interno di una manifestazione che ha interessato gli istituti scolastici dell’intera provincia di Vicenza all’interno di una cornice rinnovata e destinata recentemente alla pratica sportiva, alla vita all’aperto e allo sviluppo di valori fondamentali come la pace, la condivisione, il fair play e la partecipazione attiva alla vita comunitaria.

Link dell’evento sul sito del Comune di Vicenza. 

Allegati (6)

Pubblicato: 19 Dicembre 2025 - Revisione: 19 Dicembre 2025

Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.