Bike to work alla Calderari e laboratorio di CiclEtica

Data:
17 Dicembre 2025

Nell’a.s.2024/25 e 2025/26 l’IC 10 Vicenza ha aderito con il personale scolastico dei propri plessi al progetto “Bike to Work”, una iniziativa che promuove la mobilità sostenibile e premia i cittadini che scelgono di raggiungere il loro posto di lavoro utilizzando mezzi ecologici come la bicicletta, l’e-bike, il monopattino elettrico o semplicemente camminando. Un’azione concreta per incentivare abitudini di trasporto a basso impatto ambientale, ma anche per sostenere le attività commerciali ed artigiane locali. I docenti aderenti che hanno scelto la mobilità dolce nel tragitto casa-scuola sono stati ricompensati con due erogazioni di buoni spesa nei mesi di settembre e novembre 2025 in occasione di eventi dedicati presso il Parco della Pace e la Loggia del Capitaniato di Vicenza. Il progetto ha l’obiettivo di coinvolgere i cittadini e le realtà commerciali ed artigiane del territorio, ma vuole essere anche di ispirazione per le aziende e le organizzazioni locali affinché ne condividano le finalità, ne promuovano il valore presso i propri dipendenti e collaboratori, e ne sostengano l’implementazione, anche contribuendo alla sostenibilità economica dell’iniziativa. Attraverso la sinergia pubblico-privato sarebbe possibile, infatti, coinvolgere un più alto numero di persone e mantenere attivo il Bike to Work sul medio-lungo termine. 

L’iniziativa si affianca al progetto “Laboratorio di manutenzione della bicicletta” dedicato agli studenti di classe terza della Scuola Secondaria di Primo Grado “O. Calderari”. L’iniziativa di promozione della mobilità dolce con attenzione per la manutenzione dei velocipedi e biciclette in contesto scolastico, è legato al percorso promosso dal Comune di Vicenza “Mobilitate-VI” di cui al programma sperimentale nazionale di mobilita’ sostenibile casa-scuola e casa-lavoro.
Gli esperti hanno tenuto un laboratorio tecnico-partico dedicato alla riparazione di una camera d’aria, alla storia della bicicletta, il montaggio di un telaio, con brainstorming finale finalizzato a riconoscere collegamenti interdisciplinari e legati alle materie di studio legando il percorso anche alla realizzazione di un elaborato finalizzato all’esame di stato conclusivo del Primo ciclo d’istruzione.

Il laboratorio tecnico-pratico è stato condotto da Andrea Fisico, membro di “Cicletica” Associazione di promozione sociale il cui obiettivo fondamentale è diffondere l’utilizzo della bicicletta. L’associazione stessa aderisce a “Velocittà” un gruppo di associazioni e cittadini di Vicenza che vuole trasformare Vicenza in una veloCittà: una città in cui si vive meglio perché le persone si spostano prevalentemente a piedi, in bicicletta o col trasporto pubblico, in linea coi principi dello sviluppo sostenibile.Questa realtà desidera una società accogliente, inclusiva e rispettosa, dove la mobilità sostenibile possa promuovere le relazioni, l’armonia urbana, il benessere delle persone e la qualità dell’ambiente.

L’iniziativa si pone in continuità con l’Indagine sul tragitto casa-scuola a.s.2024/25 nell’ambito del Progetto “In Mobilità”, realizzato da Urbana Società Cooperativa Sociale con il supporto dell’UAT di Vicenza e il coinvolgimento dell’Università di Padova (sede di Vicenza), che curerà la validazione e analisi dei dati raccolti.

Link al progetto “Bike to work” a Vicenza

Allegati (13)

Pubblicato: 17 Dicembre 2025 - Revisione: 17 Dicembre 2025

Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.