Un murales per lo sport alla Calderari

Data:
17 Settembre 2025

Da lunedì 1 a venerdì 5 settembre presso la Scuola Secondaria di Primo Grado dell’IC 10 Vicenza si è svolto il percorso artistico “Un murales per lo sport” nell’ambito del progetto PNRR come intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali e contrasto alla dispersione scolastica.

La parete esterna della palestra, verso via Battaglione Vicenza, è stata imbiancata e decorata con quattro murales dedicati alle attività sportive che vengono praticate all’interno dell’Istituto Comprensivo e a cura delle società sportive che usufruiscono dello spazio comunale.

Gli sport selezionati sono stati: rugby, ginnastica ritmica, pallavolo e tchouckball o sport della pace. Nello stesso intervento sono state ridipinte le linee della pista di corsa adiacente alla palestra.

Nel corso della settimana, gli alunni di classe seconda e terza, hanno sviluppato le grafiche per ogni sezione di parete, suddivisi in gruppi.

Dopo un’introduzione generale sugli artisti del panorama internazionale e contemporaneo, gli allievi hanno lavorato trasportando i disegni sul muro, organizzando la divisione cromatica e iniziando con la fase di pittura. La durata complessiva dell’intervento è stato di 30 ore complessive con il supporto del prof. Federico Fusetti nel ruolo di docente esperto e del prof. Alessandro Bedin come tutor. Nel corso del prossimo progetto di natura artistico-performativa saranno completate le sezioni di parete rimanenti con gli altri sport che coinvolgono direttamente gli studenti della scuola.

L’intero svolgimento del corso è stato documentato con foto e video realizzati in time-lapse per dimostrare l’avanzamento della decorazione.

Link al time-lapse completo di “Un murales per lo sport alla Calderari”

Allegati (12)

Pubblicato: 17 Settembre 2025 - Revisione: 17 Settembre 2025

Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.