Corso di lavorazione del legno alla Calderari

Data:
19 Settembre 2024

Dal 3 al 10 settembre le aule tematiche della Scuola Secondaria “O. Calderari” dell’Istituto Comprensivo 10 di Vicenza hanno ospitato il “Corso di lavorazione del legno” a cura del prof. Alessandro Bedin. Il progetto si colloca all’interno dei Percorsi educativi e formativi per il potenziamento delle competenze, l’inclusione e la socialità nel periodo di sospensione estiva delle lezioni negli anni scolastici 2023-2024 e 2024-2025. Il prof. Federico Fusetti ha svolto il ruolo di Tutor e la prof.ssa Alessandra Angeloni il ruolo di Figura aggiuntiva in un’ottica di didattica trasversale.

Il laboratorio si è focalizzato sui seguenti obiettivi specifici: Acquisire competenze artistiche, far acquisire diverse nozioni: dalla scelta e utilizzo delle varie essenze lignee, alle diverse metodologie di lavorazione, alla finitura, attraverso le tecniche tradizionali dell’intaglio, a bassorilievo e a tutto tondo. Dopo un’iniziale introduzione teorica sulla struttura e le specificità del materiale sono stati passati in rassegna gli strumenti e le tecniche specifiche con attenzione per il trasporto del disegno sul supporto ligneo, focalizzandosi sulle fasi di definizione dei piani e delle forme. 

L’intero percorso didattico è stato oggetto di documentazione generativa da parte degli studenti con foto e video che hanno narrato visivamente l’iter progettuale e realizzativo. L’attuazione di metodologie attive come il Cooperative learning e la didattica laboratoriale hanno rappresentato un elemento inclusivo grazie all’individuazione di figure tutor tra gli studenti a supporto dei compagni per una crescita collettiva.

Allegati (12)

Pubblicato: 19 Settembre 2024 - Revisione: 19 Settembre 2024

Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.