Conclusione del progetto “Ap&Ap” in 2D alla Calderari

Data:
13 Maggio 2024

Lo scorso 7 maggio 2024 si è concluso il progetto “Ap&Ap” a cura del SerD dell’ULSS8 Berica nella classe 2D della Scuola Secondaria di I Grado “O. Calderari” dell’IC10 Vicenza. Il percorso, articolato con tre unità operative per la classe seconda, è dedicato allo sviluppo delle competenze sociali con attenzione per le social skills individuate dall’OMS. L’ultimo incontro ha riflettuto con gli studenti sulla gestione delle proprie emozioni partendo dall’assunto che tutte le emozioni sono naturali, ma non tutti i comportamenti possono risultare attinenti al contesto e funzionali all’espressione e la corretta interazione con i pari. Il modello di Plutchik ha condotto l’attività, in continuità nella disciplina di Italiano attraverso la lettura di alcuni brani di Antologia nel corso dell’anno scolastico. La compresenza del prof. Finocchiaro e la disponibilità della prof.ssa Scida hanno permesso una strutturazione guidata da parte del prof. Fusetti che ha sviluppato la proposta grazie al supporto della media education con incursioni in cortometraggi animati come Inside Out 2 ed Emoji per introdurre la tematica. Il riconoscimento delle emozioni primarie e la narrazione attraverso lo strumento del “Bottone delle emozioni” ha permesso di individuare singole situazioni e condividerle grazie allo strumento del Mood meter di Marc Brackett dell’Università di Yale con la simulazione in prima persona.

Per maggiori informazioni: http://www.apandap.org/abilita-sociali/gestire-le-proprie-emozioni/ https://www.lifeskills.it/ 

Allegati (15)

Pubblicato: 13 Maggio 2024 - Revisione: 13 Maggio 2024

Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.