Ap&Ap alla Calderari per sviluppare le abilità sociali

8 Gennaio 2024

All’interno della classe 2D della Scuola secondaria di primo grado “O. Calderari” dell’IC 10 di Vicenza si è tenuta la prima attività del persorso “Ap&Ap” sviluppato a cura del SerD dell’ULSS8 Vicenza e area Berica.

Il progetto, condotto dal prof. Federico Fusetti, è stato sviluppato grazie alla collaborazione di tutto il Consiglio di classe e con la partecipazione della prof.ssa Roberta Scida e del prof. Giovanni Finocchiaro che hanno co-condotto la lezione.

La 1^ unità operativa dal titolo “Io da che parte sto?” ha coinvolto l’abilità di sviluppo del senso critico attraverso una serie di attività di role play, con metodologie dialogate di circle time che hanno coinvolto in prima persona gli alunni presenti. Le riflessioni e le considerazioni degli studenti sono state raccolte in un cartellone con le opinioni personali sviluppate nel corso delle due ore di attività cooperativa. Ogni alunno ha ricevuto una cartolina attestante la competenza raggiunta al termine del percorso inaugurato e concluso con un momento di defaticamento, respirazione e attivazione personale.

Seguiranno altri tre incontri. Per tutte le informazioni: http://www.apandap.org

Pubblicato: 8 Gennaio 2024 - Revisione: 8 Gennaio 2024