Piante più antiche dei dinosauri

5 Giugno 2023

Partendo dall’uscita didattica al lago di Fimon, proseguendo con la gita all’Orto botanico di Padova, si è dipanato un filo conduttore attraverso le varie materie come attività multidisciplinare.

Il progetto didattico, a cura del prof. Fusetti, “Piante più antiche dei dinosauri” della classe 1D ha connesso metodologie innovative a pratiche laboratoriali come la stampa in rilievo delle foglie raccolte al lago in Scienze, l’apprendimento con approccio CLIL nella lingua Inglese, la produzione della carta fatta a mano in Tecnologia, fino allo studio dell’habitat con flora e fauna in Geografia.

La descrizione nel testo narrativo a partire da una fotografia dello specchio d’acqua berico in Italiano si è connesso con la sostenibilità in Educazione Civica e l’utilizzo delle TIC grazie alla gamification sviluppata dagli studenti con Learning Apps e un padlet creato grazie a Digipad.

L’intera esperienza è stata esposta all’ingresso della scuola e raccolta nel Google site on foto, video e contenuti multimediali: https://sites.google.com/view/pianteedinosauri

Si ringrazia l’intero Consiglio di classe per l’attiva partecipazione e sostegno all’attività.

Pubblicato: 5 Giugno 2023 - Revisione: 5 Giugno 2023