Viaggio d’istruzione all’Isola d’Elba – 2023

25 Aprile 2023

40 alunni delle classi seconde della Scuola Secondaria “O. Calderari” si sono recate in viaggio d’istruzione di 3 giorni all’Isola d’Elba dal 17 al 19 aprile 2023.

Questa attività rientra in un più ampio progetto di gemellaggio letterario e musicale che il nostro Istituto ha iniziato proprio quest’anno con la Scuola Secondaria “G. Pascoli” dell’Istituto Comprensivo “Sandro Pertini” di Portoferrario.

Le nostre scuole hanno infatti collaborato al progetto letterario “Un Mondo di Nuvole” e poi la classe 2A Musicale ha suonato insieme ai compagni del locale Corso Musicale.

Il gemellaggio è iniziato lunedì 17 aprile arrivando in pullman e traghetto all’Isola d’Elba: dopo la pausa pranzo nella famosa spiaggia delle ghiaie di Portoferrario, la giornata è continuata con le prove musicali insieme ai compagni elbani della 2A e la visita a Portoferrario e alla residenza di Napoleone (Villa dei Mulini) per la altre 3 classi seconde. La sera vi sono state attività ludiche in hotel con giochi di gruppo e socializzazione, esperienze facilitate dal fatto che gli alunni per 3 giorni hanno dovuto lasciare a Vicenza, per scelta didattica e per favorire le conoscenze interpersonali, il telefono cellulare.

Martedì 18 è stato il giorno della visita al guidata al piccolo borgo di San Piero in Campo e del suo interessante Museo Mineralogico. Da San Piero, le nostre due guide storico-ambientali ci hanno condotto attraverso un trekking denominato “Le antiche vie del granito” per un itinerario di 10km nel sentiero fino alla spiaggia di Cavoli. Durante la camminata, le guide hanno svolto lezioni di botanica, geologia, geografia e dato indicazioni sul paesaggio circostante finchè, arrivati in spiaggia, il meteo ha concesso a tutti un merirato relax con giochi e bagno al mare, oltre poi ad altre attività di biologia marina ed educazione civica (raccolta di rifiuti antropici) sulla spiaggia. La sera si è conclusa poi socializzando con un buon gelato insieme ai compagni dell’Istituto di Portoferraio.

L’ultimo giorno, mercoledì 19, è stato dedicato alle due attività cardine del viaggio e del gemellaggio, ossia il Concerto degli alunni di 2A insieme all’orchestra dell’Istituto di Portoferrario e le attività di presentazione e lettura dei racconti del progetto “Un Mondo di Nuvole” delle due scuole. Dopo un ultimo pranzo insieme ai compagni ed ai colleghi elbani, le classi della “Calderari” ed i 4 docenti accompagnatori (organizzatore prof. Pilastro Tommaso, prof. Semeraro Michele Alessandro, prof.ssa Scalia Valeria e prof.ssa Rossato Emma) sono rientrati con traghetto e pullman a Vicenza.

Pubblicato: 25 Aprile 2023 - Revisione: 25 Aprile 2023