Viaggio nella francofonia

2 Dicembre 2022

Il 24 novembre 2022 gli alunni della Scuola Secondaria Calderari e gli allievi delle classi quinte Primaria dei plessi Cabianca, Colombo e Fraccon hanno assistito ad uno spettacolo teatrale in lingua francese presso l?Aula Magna dell?Istituto.

Con attori professionisti madrelingua, essi hanno cantato l?inno della Francofonia, recitato divertenti ruoli da comparse ed hanno riso fino alle lacrime.

Théâtre Français International, una compagnia di teatro didattico riconosciuta in Francia dal 2009 dal Ministero della Cultura e Comunicazione, ha proposto un?attività di cineteatro comica e coinvolgente di conoscenza e promozione della lingua e della cultura francese e fatto viaggiare i giovani spettatori nei luoghi più diversi e lontani della francofonia – dalla Francia, al Marocco, al Québec, al Vietnam – e cercato di far capire l’utilità di studiare il francese come seconda lingua.

Gli spettatori sono stati molto contenti ed hanno lasciato alcuni commenti entusiastici, come quelli di Andreea: ?E? stato divertentissimo e io mi sono divertita un sacco……vorrei di più di questi spettacoli a scuola!? o di Camilla: ?È stato bellissimo! Speriamo che si faccia ancora!? o di Stella: ?Mi sono divertita moltissimo e mi è piaciuto molto il fatto che il protagonista abbia coinvolto anche noi? o dei docenti presenti: ?Bellissimo spettacolo! Complimenti per la scelta! La rappresentazione teatrale ha reso molto bene l?idea del viaggio. Gli alunni sono stati bravi ad aver seguito, cantato, recitato in lingua. Per me è stato piacevole, non avevo mai assistito ad una iniziativa in lingua francese così bella!?

Esperienza, dunque, da ripetere sicuramente il prossimo anno scolastico.

Au revoir donc, à la prochaine!

Pubblicato: 2 Dicembre 2022 - Revisione: 2 Dicembre 2022