Formazione P.I.P.P.I. 23 aprile 2024

Data:
18 Aprile 2024

Martedì 23 aprile 2024, dalle 16:30 alle 18:30 presso l’aula magna “Rocco Chinnici” della scuola secondaria di primo grado “O. Calderari” dell’Istituto Comprensivo 10 di Vicenza si terrà la formazione dedicata al progetto P.I.P.P.I.

La formazione dal titolo “Bambini, ragazzi, famiglie, territori: fragilità e ruolo della scuola” – Alleanze e sinergie per guardare con fiducia il mondo di bambini e ragazzi è previsto come incontro per insegnanti, educatori, assistenti, personale ATA e altre professioni coinvolte a scuola. 

OBIETTIVI DELL’INCONTRO:

  • Condividere strumenti operativi che favoriscono gli interventi educativi con bambini, ragazzi e famiglie
  • Rilevare gli elementi che permettono e favoriscono una relazione educativa adeguata nelle situazioni di fragilità
  • Condividere i riferimenti principali dei Servizi che si occupano di bambini, ragazzi e famiglie sul territorio

PARTECIPANTI

L’incontro è rivolto a tutte le professioni operanti nel mondo della scuola al fine di aprire i “confini degli ambiti di appartenenza verso comunità di pratiche” multiprofessionali capaci di utilizzare un linguaggio comune. Parteciperanno all’incontro tutti i docenti dell’Istituto Comprensivo 10 di Vicenza e sono state invitate tutte le Funzioni Strumentali per l’Inclusione del territorio comunale e limitrofo.

PRESENTAZIONE

Sostenere l’impegno quotidiano, condividere soddisfazioni, accogliere le sfide senza sentirsi soli. Sono solo alcune delle dimensioni in gioco di chi sta affrontando un momento di fragilità. Bambini e bambine, ragazzi e ragazze, genitori, educatori, insegnanti, specialisti e tanti altri. Per riuscire a creare sinergie e alleanze a partire da una visione condivisa e una prospettiva che mantenga la fiducia nel presente e la speranza nel futuro proponiamo un incontro in cui, a partire dalle esperienze professionali e personali di ciascuno, si possano valorizzare alcuni riferimenti utili a sostenere i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze, i genitori e tanti altri possibili “tutori di resilienza”.

CONDUTTORI

L’incontro è curato dal dott. Andrea Frosi, educatore della Coop. Sociale “La Vigna” di Longare, in collaborazione con la dott.ssa Vania Orsato, educatrice che opera nel Servizio Protezione Tutela Minori di Valdagno e dalla dott.ssa Silvia Soldà, assistente sociale del Consultorio Familiare di Noventa Vicentina.

L’intervento è strutturato attraverso una modalità partecipativa per realizzare delle operatività comuni a fronte alla crescente complessità delle situazioni familiari. Per maggiori informazioni: https://pippi.unipd.it/ 

Allegati (1)

Pubblicato: 18 Aprile 2024 - Revisione: 18 Aprile 2024

Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.