Presentazione del plesso

La scuola secondaria di primo grado "Ottone Calderari", ubicata in Via L. Antonini 186 a Vicenza, presenta una struttura a tre piani recentemente rinnovata esternamente ed internamente.

L’ edificio consta di 18 aule scolastiche ampie e luminose, quasi tutte dotate di strumentazione tecnologica (computer/LIM), e dislocate su due piani. Sono presenti inoltre le seguenti aule attrezzate:

• 2 laboratori di arte;
  • 1 laboratorio di scienze;
  • 2 laboratori di tecnologia;
  • 1 aula per le lingue comunitarie;
  • 1 aula video;
  • 1 aula per la biblioteca studenti;
  • 1 aula per la biblioteca docenti;
  • 1 sala insegnanti;
  • 1 laboratorio informatico;
  • locali attrezzati per alunni diversamente abili;
  • 1 ampia aula di musica attrezzata. (clicca qui per info sulla sezione musicale

E' inoltre presente un' ampia Aula Magna, ambiente polifunzionale attrezzato con impianto audio/video fruibile per le riunioni degli organi collegiali, mostre, incontri,rappresentazioni teatrali, concerti e attività varie.

I piani dell’ edificio sono collegati tra loro da un montascale per disabili, fino al primo piano, e un montacarichi fino al secondo.

Annessa alla scuola è la grande palestra attrezzata con attigui spogliatoi; alcune attività ginniche possono essere svolte anche nel cortile dell’ edificio scolastico, ampio spazio all' aperto dove gli alunni svolgono le due ricreazioni quotidiane.

All’ esterno, adiacente alla palestra, vi è inoltre un altro piccolo cortile dove è tracciata una breve pista per l' atletica leggera.

Progetto formativo

La Scuola Secondaria di 1° grado accoglie gli studenti e le studentesse nel periodo di passaggio dalla fanciullezza all’adolescenza, ne prosegue l’ orientamento educativo, eleva il livello di educazione e di istruzione personale, accresce le capacità di partecipazione e di contributo ai valori della cultura e della civiltà e costituisce, infine, grazie agli sviluppi metodologici e didattici conformi alla sua natura secondaria, la premessa indispensabile per l’ ulteriore impegno dei ragazzi nel secondo ciclo di istruzione e formazione.

La Scuola Secondaria di 1° grado:

• promuove processi formativi per una educazione integrale della persona;
  • è impegnata a radicare conoscenze ed abilità disciplinari ed interdisciplinari;
  • aiuta lo studente ad acquisire una immagine chiara della realtà sociale, trasformando le conoscenze e le abilità in competenze personali;
  • mira all’orientamento di ciascuno, favorisce l’ iniziativa del soggetto per il suo sviluppo fisico, psichico ed intellettuale;
  • assolve il compito di accompagnare il preadolescente nella sua maturazione globale e fino alle soglie dell’ adolescenza