I.C. 10 di Vicenza

Calderari - Collodi - Cabianca - Colombo - Fraccon

Materiale per il periodo "Coronavirus"

Cari bambini, in questi giorni che ci tengono lontani vorremmo che vi arrivasse il nostro pensiero nell' attesa di poterci riabbracciare presto. 

Ecco per voi un pò di link dove potervi divertire in questo periodo con attività, canzoni e video interattivi.

http://www.nicolettacosta.it/lottimismodeibambini

https://www.lastanzadinicoletta.it/

https://www.nicolettacosta.it/giorni-della-settimana/

https://youtu.be/pMCTHKiKzpo

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10217593621812265&id=1229670896

https://youtu.be/Bp-rWsBpIUU

https://youtu.be/Gvjn-Se37Os

https://youtu.be/KmpMO2dJQ6Q

Presentazione del plesso

La scuola dell’ infanzia "Carlo Collodi" è ubicata in Via Btg. M. Spluga 4, a Vicenza, in una struttura completamente al piano terra circondata da un ampio giardino curato.

Gli spazi sono ampi e luminosi, affacciati quindi sul verde; il parco circostante offre molteplici spunti per le attività didattiche, legate alla stagionalità, nonchè alla sperimentazione di attività strutturate quali "la scuola nel bosco", per le quali il personale ha seguito apposita formazione.

La tranquillità dell' area circostante, lontana dal traffico, permette l'utilizzo degli spazi all' aperto quotidianamente e con continuità; l' ampio parcheggio antistante, l' orario di accoglienza già a partire dalle 7.30, l' ubicazione alla periferia nord-ovest della città sono gli elementi che consentono ai genitori (anche a chi, per esigenze lavorative, proviene da fuori città) un comodo e facile raggiungimento della scuola.

L’ edificio consta di 4 aule dislocate al piano terra, di 1 mensa, di 1 stanza per il riposo e di 1 salone utilizzato sia per le attività di tipo ludico che didattico. Al primo piano è stata allestita un’ aula biblioteca.

All’ esterno il cortile, in parte asfaltato, è affiancato da un’ area verde che può essere utilizzato come ”aula all’ aperto” e protetto dall’ esterno dalla recinzione.

Progetto formativo

Nella scuola dell’ infanzia il processo educativo concorre alla formazione integrale della personalità dei bambini, nella prospettiva di soggetti liberi, responsabili, critici ed attivamente partecipi alla vita della comunità locale, nazionale, europea ed internazionale.

Tale processo, mediante apposite e qualificate attività educative e didattiche, esercita e valorizza le capacità affettive, cognitive, operative, sociali, estetiche, morali dei bambini e le trasforma in competenze che appartengono al loro essere personale e che perciò essi impiegano con naturalezza nelle diverse situazioni di vita.