I plessi

L’ Istituto Comprensivo n.10 di Vicenza comprende 5 Plessi:

• 1 Scuola dell’Infanzia
  • 3 Scuole Primarie
  • 1 Scuola Secondaria 1°grado

Le scuole sono così ubicate:

• Scuola dell’ Infanzia “C. Collodi” nel quartiere Cattane;
  • Scuola Primaria “C. Colombo” nel quartiere Villaggio del Sole;
  • Scuola Primaria “T. e F. Fraccon” nel quartiere S. Bertilla;
  • Scuola Primaria “J. Cabianca” nella frazione Maddalene;
  • Scuola Secondaria di 1°grado “O. Calderari” nel quartiere S. Bertilla.

La scuola dell' infanzia "C. Collodi" è ubicata in una struttura completamente al piano terra circondata da un ampio giardino curato. Gli spazi sono ampi e luminosi, affacciati quindi sul verde; il parco circostante offre molteplici spunti per le attività didattiche, legate alla stagionalità, nonchè alla sperimentazione di attività strutturate quali "la scuola nel bosco", per le quali il personale ha seguito apposita formazione. La tranquillità dell' area circostante, lontana dal traffico, permette l'utilizzo degli spazi all' aperto quotidianamente e con continuità; l' ampio parcheggio antistante, l' orario di accoglienza già a partire dalle 7.30, l' ubicazione alla periferia nord-ovest della città sono gli elementi che consentono ai genitori (anche a chi, per esigenze lavorative, proviene da fuori città) un comodo e facile raggiungimento della scuola. Quasi tutto il personale è a tempo indeterminato, quindi con ampia esperienza nel settore educativo e con continuità didattica; vengono inoltre attuate iniziative di ampliamento dell' offerta formativa quali il laboratorio di lingua inglese (cfr. sezione specifica).

Le tre scuole primarie dell' Istituto Comprensivo 10 sono:
- la scuola primaria "C. Colombo": sede della Presidenza e della segreteria, recentemente ristrutturata e abbellita all' interno da pareti colorate, è strutturata su due piani con aule ampie e dotate di strumentazione tecnologica (computer/LIM) che affacciano sul bellissimo parco che circonda la struttura e che consente ai bambini ampi spazi di svago e gioco. Inoltre è dotata di un' ampia palestra e di una ricca biblioteca, nelle quali vengono svolte numerose iniziative di ampliamento dell'offerta formativa (cfr. sezione specifica).
- la scuola primaria "T. e F. Fraccon": ubicata a fianco della scuola secondaria "O. Calderari", della cui ampia palestra può anche usufruire. Recentemente ristrutturata ed abbellita all' interno da pareti colorate, è dotata di aule ampie e luminose, fornite di strumentazione tecnologica (computer/LIM), di una palestrina, di aule per attività specifiche (es. laboratorio artistico), di una ricca biblioteca.
- la scuola primaria "J. Cabianca": ubicata nella frazione di Maddalene, in una struttura di inizio Novecento, dotata di aule ampie e luminose, fornite di strumentazione tecnologica (computer/LIM), di un ampio giardino, di una palestrina.

La scuola secondaria di primo grado "O. Calderari" presenta una struttura a tre piani recentemente rinnovata ed abbellita all' interno da pareti colorate, aule ampie e luminose, dotate di strumentazione tecnologica (computer/LIM), di una sala musica con sofisticata e numerosa strumentazione (la scuola presenta l' indirizzo musicale più antico della città ed ancora oggi uno dei più prestigiosi), una biblioteca, laboratori di informatica, scienze, tecnologia, un' ampia palestra, un ampio spazio all' aperto dove gli alunni svolgono le due ricreazioni quotidiane.

Finalità educative

Per le finalità educative, si veda il PTOF 2019/22 cliccando qui o nella sezione "Offerta formativa".